NEW TOWN, Adam Nathaniel Furman per BOTTEGANOVE

Situata a Nove, una piccola località della campagna vicentina conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche, Botteganove è al contempo un progetto creativo e un laboratorio, in cui il sapere antico della tradizione artigiana incontra una ricerca estetica ispirata alla contemporaneità. Ogni pezzo è fatto e decorato a mano, seguendo tecniche antiche capaci di dialogare con la cultura del progetto di oggi, per dare vita a rivestimenti unici.

Precisamente dal 2015, sotto la direzione creativa della designer Cristina Celestino, nasce il brand. La svolta avviene l’anno dopo, quando il successo del Fuorisalone trasforma la bottega in uno dei nomi di punta del design emergente. Oggi Botteganove è una realtà solida, innovativa e vivace, fedele all’anima artigiana, con molte collaborazioni all’attivo, una delle quali con Adam Nathaniel Furman, precedentemente su WeVux.

c

Con lo stile giocoso e sofisticato che lo caratterizza, Adam fa incontrare design italiano e spirito britannico nella collezione New Town. Geometrie audaci ed eleganti, che richiamano la classicità della Bath georgiana e il quartiere New Town di Edimburgo ma anche l’irregolarità controllata della pavimentazione della Fondazione Querini Stampalia di Carlo Scarpa, sono reinterpretate in forma di rivestimento ceramico.

La versione in finitura liscia enfatizza la linearità delle geometrie interconnesse mentre quella con superficie scanalata, ispirata al tracciato delle strade delle città, cattura la luce in modo teatrale. Dal punto di vista cromatico, New Town rappresenta una sfida, perché a ciascuna palette corrispondono diverse composizioni di smalti (fino a sei per le tonalità di rosso, blu e verde). Un processo complesso per una superficie inconfondibile che è allo stesso tempo classica e contemporanea.

Botteganove sito
@Botteganove

Adam Nathaniel Furman
@adamnathanielfurman

c

Back to Top