NUVOLA DI MARE di Matteo Brasili

Matteo Brasili è un designer che si occupa di prodotto e innovazione e al momento collabora con lo studio di Odo Fioravanti. Nel 2020 vince il James Dyson Award Italia grazie al prodotto Nuvola di Mare, parte del sistema “Tre Miglia”.

Il progetto mira a risolvere l’inquinamento delle acque sfruttando le abitudini dell’uomo che le naviga, attraverso la creazione di un innovativo sistema circolare business-to-business tra industrie e pescatori e introducendo Nuvola di Mare, un nuovo strumento in grado di ampliare le capacità umane nella raccolta delle microplastiche presenti in mare.

Molto spesso i pescatori raccolgono i rifiuti di plastica e li riportano a riva. Questi vengono poi separati in base alla loro tipologia e consegnati per il riciclo. Il ruolo dell’industria sarà quello di reintrodurre questi scarti nella propria produzione. Una percentuale del ricavato dalle vendite sarà versata ai pescatori, così da favorire oltre che la cattura dello sporco e il riconoscimento del lavoro fatto dai marinai.

C

c

L’obiettivo del progetto “Tre Miglia” è quello di rimescolare le carte a disposizione, creando nuovi circuiti capaci di avvantaggiare entrambe le industrie, trasformando la riqualificazione del mare non solo in un atto ambientale ma anche in un lavoro: per questo nasce “Nuvola di mare”, uno strumento innovativo e di facile utilizzo, adattabile a qualsiasi tipo di imbarcazione, che incoraggia e facilita il lavoro dei pescatori interessati alla salute del mondo marino.

Il prodotto aiuta il recupero delle microplastiche che hanno contaminato le acque del nostro pianeta per anni: quando la barca è in funzione Nuvola di Mare viene lasciato galleggiare in acqua e grazie al sistema di filtri (prima un filtro rotante, ora il progetto presenta un doppio filtro statico) cattura le piccole particelle di plastica che verranno poi riciclate una volta che la barca rientrerà in porto. Quando non è in uso, il prodotto viene agganciato alla barca.

Il sistema è composto da 4 parti: due parti esterne che costituiscono il canale di passaggio dell’acqua e trattengono la fune per il fissaggio del prodotto, un anello centrale amovibile e il doppio filtro statico. La forma dello strumento si ispira alle reti da pesca per piccoli organismi come il plancton e i parabordi. La superficie esterna si ispira alla texture delle conchiglie che, unita alla sezione ad ala del prodotto, crea un attrito con l’acqua permettendole di defluire nei filtri.

A differenza di altri prodotti, Nuova di Mare sfrutta il movimento della barca quindi non ha bisogno di nessun’altra fonte di energia per muoversi in mare. In secondo luogo, è un prodotto intuitivo e consente un facile trasferimento e smistamento dei rifiuti sulla riva. Infine, questo prodotto può essere venduto nelle aree portuali, dove i marinai lo noleggiano ricevendo in cambio sconti all’interno del porto, promuovendo un nuovo tipo di sistema per la tutela del mare.

Per maggiori informazioni sul progetto e per contribuire alla produzione di questo nuovo sistema, visitate e seguite il profilo Instagram di Matteo Brasili!

c

Back to Top