O-SERIES collection di Job van den Berg

Diplomato alla Design Academy di Eindhoven nel 2015, Job van den Berg (1990) è un product designer olandese con il desiderio di innovare materiali e tecniche. Come scrive sul suo sito web, è affascinato dai materiali e dai processi industriali, che sono il suo punto di partenza, seguiti da analisi e sperimentazioni in collaborazione con diversi produttori e specialisti. In qualità di designer industriale, l’attenzione non è solo sui prodotti. Alcune ricerche non possono essere tradotte su una larga scala, quindi diventano “statement products”, cioè pezzi unici, prototipi o piccole serie. Un esempio di questi è O-Series, una collezione composta solo da legno impiallacciato (wood veneer).

c

O-Series è una ricerca attualmente in corso sulle possibilità dei profili in legno forato lamellare. Con il suo approccio, Job van den Berg estende le proprietà dei materiali a nuovi territori: per la sua O Series, infatti, utilizza impiallacciatura di legno, senza viti, chiodi o struttura interna. Arrotolando il materiale in tubi cavi stratificati e altri profili, crea un intrigante gioco di strutture, giunti e volumi. Ciò rivela una forza inaspettata e costruttiva dell’impiallacciatura di rovere e, ancora più importante, permette il risparmio di molto legno, in quanto il nucleo interno dei profili è cavo. Alla vista, gli arredi sembrano molto pesanti, ma l’uso intelligente del materiale da parte di Van den Berg rende l’intera collezione leggera come una piuma.

Creato in collaborazione con il marchio olandese Baars & Bloemhoff, il progetto è stato presentato durante la Dutch Design Week 2021, esposto presso la mostra Cabinet of Collaborations. Per scoprire di più sulla collezione O-Series, visitate il sito di Job van den Berg e seguitelo su Instagram!

Fotografia © Gijs Spierings

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top