PEELSPHERE™, un nuovo materiale sostenibile

La mostra Only Good News, presso la Pennings Foundation durante Dutch Design Week 2021, a cura di Isola Design District, presentava, tra gli altri progetti, molte sperimentazioni materiali. Oltre a Keeplife, di Pietro Petrillo e Ilaria Spagnuolo, e Flower Matter, di Irene Purasachit, c’era PEELSPHERE™, un materiale circolare bio-innovato realizzato con scarti di frutta e alghe.

Nasce come alternativa ideale alla pelle e alla finta pelle, è resistente, versatile, con prestazioni e funzionalità uniche. Essendo un nuovo materiale sostenibile biodegradabile al 100%, PEELSPHERE™ sfrutta un processo di produzione ecologico, privo di sostanze tossiche, con la missione di ispirare uno stile di vita sostenibile, sano ed equilibrato attraverso la qualità e la bellezza dei prodotti che utilizzano questo materiale.

c

c

PEELSPHERE™ è anche il nome del brand, fondato da un team di talentuosi designer, ingegneri e imprenditori appassionati della sostenibilità e del futuro del nostro pianeta. Uniti con l’obbiettivo comune di risolvere il problema dei rifiuti, il loro lavoro è creare la prossima generazione di biomateriali. Attraverso l’ingegneria avanzata, incorporano “principi estetici e di design per sfidare lo status quo della sostenibilità.

Il processo parte dagli scarti della frutta che vengono mescolati e macinati in pezzi fini, per poi essere ulteriormente miscelati con un bio-legante. La miscela viene quindi utilizzata per creare dei fogli che, a seconda della lavorazione, possono avere diversi risultati estetici. PEELSPHERE™ è infatti disponibile in una gamma di diversi colori e modelli e può anche essere ricamato, tessuto e cucito. Il materiale è stato progettato tenendo conto del metodo LCA, Life Cycle Assessment, che valuta l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita. L’obbiettivo del brand è ridurre al minimo l’impronta di carbonio e stabilire nuovi standard per raggiungere il livello successivo di sostenibilità e design circolare.

Per saperne di più visitate il sito di PEELSPHERE™ e seguite il brand su Instagram e LinkedIn!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top