PORTABLE SOLAR DISTILLER, Lexus Design Award 2021

Lanciato nel 2013, il Lexus Design Award è un concorso internazionale per creatori emergenti, provenienti da tutto il mondo. L’edizione del 2021 è stata vinta da Henry Glogau con il progetto Portable Solar Distiller. Henry è neozelandese e si è recentemente laureato alla Royal Danish Academy di Copenhagen. Il suo progetto è stato selezionato tra i sei finalisti emersi da un totale di ben 2.079 candidature ricevute da 66 Paesi in tutto il mondo.

Portable Solar Distiller è stato scelto in quanto include al meglio il concept “Design for a Better Tomorrow”, basato sui tre principi chiave del marchio Lexus – Anticipare, Innovare e Coinvolgere. In pratica, il distillatore utilizza la luce del sole per produrre acqua potabile da quella inquinata o di mare. Henry ha creato un concept che unisce la produzione delle risorse locali con l’architettura della comunità, creando così una soluzione a bassa tecnologia che funziona anche come riparo dal sole. Durante la premiazione, il giudice Greg Lynn ha spiegato come la capacità di produrre prototipi funzionanti era importante per tutti i partecipanti, ma per il vincitore ha messo in luce un potenziale di un progetto che è diventato molto più di un prodotto o di un apparecchio, bensì un’infrastruttura portatile e implementabile.

I sei finalisti, selezionati nel gennaio di quest’anno, durante la fase di mentoring sono stati guidati da Joe Doucet, Sabine Marcelis, Mariam Kamara e Sputniko!. Insieme a loro hanno lavorato alla produzione dei prototipi delle proprie proposte di design. Per maggiori informazioni riguardo al progetto, visitate LexusDesignAward.com

Se siete interessati a lavori simili, un altro esempio di prodotto che risponde al concept “Design for a Better Tomorrow” è WaterLight, la luce che va ad acqua salata (o urina in casi di emergenza). A questo link invece potete trovare il vincitore del Lexus Design Award 2020.

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top