PRECOLLINEAR PARK, un parco urbano per la comunità

Inaugurato a giugno del 2020, Precollinear Park è il primo intervento di placemaking realizzato dall’associazione culturale no profit Torino Stratosferica. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato il tracciato di un’ex linea tranviaria nella zona pre-collinare di Torino in un parco urbano aperto alla comunità.
Torino Stratosferica nasce nel 2014 come esperimento collettivo di City Imaging, un neologismo che intende definire un originale approccio al city branding e al city making, capace di andare oltre agli usuali paradigmi della progettazione partecipata – di solito attenta alle condizioni presenti della città, ma poco incline ad alimentare riflessioni coraggiose sulla città a cui si vuole tendere.

Precollinear Park infatti non è una semplice rivalorizzazione, è soprattutto un esperimento che vuole fare riflettere sulla città ideale, sulla nostra visione di benessere. Un nuovo spazio verde per i cittadini, in un momento storico in cui si è riscoperto il valore dei luoghi pubblici e degli spazi condivisi.

“La visione alla base è semplice, perché il luogo di per sé ha già una sua infrastruttura: trasformare un’area da molti anni non curata e abbandonata a se stessa in luogo d’incontro, uno spazio verde aperto a tutti: una specie di High Line, ma con i piedi per terra.”

c

c

Più di 700 residenti da tutta Torino hanno partecipato al processo di sviluppo del progetto, condividendo idee e commenti durante gli incontri organizzati e raccogliendo oltre 2.500 euro attraverso campagne di crowdfunding. Nel corso dei mesi iniziali il parco si è dotato dei primi elementi di arredo urbano, che oggi permettono alla comunità locale di vivere quotidianamente l’area. Dopo l’inaugurazione sono stati ospitati numerosi incontri culturali e ricreativi, diventando così un luogo di condivisione e creatività aperto a tutti.

Il Precollinear Park si delinea, infatti, come uno spazio flessibile: dal relax all’educazione, tutto all’aria aperta, in sicurezza e rispettando le distanze. Un’occasione per tutti di riappropriarsi di un bene pubblico, comprendendone il valore e sperimentando l’efficacia di un processo di cura dal grande impatto sociale. Ogni età ha le proprie necessità, così il parco si adatta, si trasforma: da spazio espositivo per i laboratori scolastici, a palcoscenico per giovani musicisti, e ancora, a luogo di cultura e creatività, di aggregazione, di condivisione. Un’area verde, tra il fiume e la collina, per stimolare l’immaginazione urbana del quartiere e delle comunità locali.

Precollinear Park sottolinea ancora una volta come il design e l’architettura possano trovare soluzioni a misura d’uomo all’interno della città. La pandemia ci ha dimostrato l’importanza del ruolo degli spazi verdi e condivisi e questo progetto va esattamente nella direzione da seguire. Non si tratta solo di rivalorizzare un determinato luogo, ma di riappropriazione da parte della comunità. Da una striscia di binari su cemento, ora il quartiere ha a disposizione una nuova piazza e un parco di quasi 1km di lunghezza in cui poter assistere ad eventi, mostre, installazioni, fare incontri, in due parole, essere comunità.

In questo momento storico che ci vede ognuno nel proprio spazio domestico e alla costante ricerca di un distanziamento, avremo sempre più bisogno di questa tipologia di progetti che mette a disposizione nuovi spazi verdi per ritrovare un senso di collettività e ricongiungimento con la natura.
Seguite Torino Stratosferica per rimanere sempre aggiornati!

c

Courtesy of Torino Stratosferica

Back to Top