SCAN THE WORLD, per stampare l’arte a casa tua

A volte capita che mentre ammiriamo opere d’arte in un museo, fantastichiamo e iniziamo a ragionare sulla posizione migliore in cui metteremmo questi pezzi a casa nostra, sull’effetto che farebbero agli invitati, e così via… In questo caso la tecnologia ci viene incontro con la piattaforma Scan The World, un museo open source che ospita un archivio impressionante: circa 18.000 scansioni digitali di opere d’arte.

La collezione comprende pezzi storici come il Busto di Nefertiti, Il pensatore di Rodin e il David di Michelangelo, oltre ad altri oggetti disponibili per il download e la stampa 3D in poche ore. Scan the World ha recentemente collaborato con Google Arts and Culture, che coopera con oltre 2.000 istituzioni, per aggiungere migliaia di pezzi alla piattaforma. La ricerca online può essere fatta per collezione, artista e località. Ogni pagina raccoglie anche informazioni sulla storia e la posizione dell’opera, oltre a dettagli tecnici come dimensioni, complessità e tempo di stampa. Per avere un’idea del risultato stampato in 3D è anche possibile vedere le immagini caricate dalla community a fondo pagina (nel caso in cui il file sia già stato scaricato e stampato).

Il progetto fa parte di MyMiniFactory, la più grande piattaforma per oggetti stampati in 3D. Per un’offerta più completa, al momento il team sta lavorando per arricchire due sezioni di Scan The World che esplorano opere dall’India e dalla Cina. Se non avete idea di come utilizzare i file di Scan The World non temete, il sito di MyMiniFactory propone un’ampia gamma di tutorial e suggerimenti per principianti, come stampare in 3D una scultura che abbia un aspetto realistico! Cosa aspettate, scegliete l’opera dei vostri sogni e stampatela in scala 1:1 per casa vostra!

c

(viaopenculture)

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top