SOCIAL DESIGN. Una selezione di progetti

La selezione di oggi raccoglie una serie di lavori ed iniziative nate per risolvere delle problematiche umane e sociali. Non si tratta di meri prodotti, ma di progetti che possono fare realmente la differenza.

WATERLIGHT, la luce che va ad acqua (o urina)
Ancora oggi esistono nel mondo comunità off grid, cioè che non sono collegate alle reti di elettricità, gas, sistema fognario, connessione internet. Una parte di queste ha scelto volontariamente di allontanarsi dalla città e quindi dai servizi che vengono forniti, altre invece fanno parte di quei gruppi autoctoni che per secoli hanno abitato zone remote o lontane dalle rotte commerciali. Soprattutto questi ultimi, a volte completamente estranei alla tecnologia, devono trovare sempre più soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e al mondo che cambia. Proprio in questo contesto nasce WaterLight, una luce senza fili che converte l’acqua salata in elettricità, un’alternativa più affidabile alle lampade solari, la cui efficienza dipende molto dalle condizioni meteo.

SUNNE, LA LUCE SOLARE AUTOALIMENTATA, M.van Aubel
La designer descrive Sunne come l’inizio di una nuova “democrazia solare”: “mentre i tradizionali pannelli solari montati sul tetto sono limitati ai proprietari di case e a coloro che possono permettersi di installarli, Sunne è stato progettato per essere accessibile anche agli affittuari che vivono in piccoli appartamenti urbani. Le celle solari stanno diventando molto più economiche, offrendo al design solare nuovo potenziale. Possiamo finalmente andare oltre la questione della riduzione dei prezzi e dell’efficienza e svilupparne l’estetica e il modo in cui è integrata.

TRUE SOUTH, una nuova bandiera per l’Antartide
Per la prima volta nella storia, i programmi nazionali antartici, le squadre di spedizione e altre organizzazioni di tutto il mondo hanno adottato una bandiera per l’Antartide. L’adozione della bandiera, chiamata True South, è il risultato di uno sforzo internazionale per promuovere la cooperazione e portare maggiore attenzione al valore e alla vulnerabilità di questo continente. Stiamo parlando di uno dei luoghi più aspri e isolati del pianeta. Non ha una popolazione umana permanente e solo poche migliaia di persone vi si recano ogni anno, principalmente per ricerche scientifiche. Proprio questo ha ispirato Evan Townsend a progettare True South durante l’inverno del 2018, mentre viveva in Antartide…

PORTABLE SOLAR DISTILLER, Lexus Design Award 2021
Il progetto è stato scelto tra un’ampia selezione in quanto include al meglio il concept “Design for a Better Tomorrow”, basato sui tre principi chiave del marchio Lexus – Anticipare, Innovare e Coinvolgere. In pratica, il Portable Solar Distiller è un distillatore che utilizza la luce del sole per produrre acqua potabile da quella inquinata o di mare.

c

EMANUI, pulitore e sterilizzatore per coppette mestruali
Emanui è un pulitore riutilizzabile
 per coppette mestruali che è stato progettato per offrire agli utenti un modo più semplice e sostenibile di pulire il prodotto in movimento senza dover utilizzare un lavandino pubblico. Secondo i progesttisti infatti, il detergente e sterilizzatore per coppette Emanui utilizza “almeno il 2.500% di acqua in meno” rispetto ai normali metodi di pulizia, che spesso vedono gli utenti lavare semplicemente la tazza sotto l’acqua corrente.

GLIFO, supporto su misura per la scrittura
Glifo 
è un prodotto nato per rispondere ad un bisogno specifico: aiutare bambini con patologie neurologiche complesse a scrivere e disegnare. Un bisogno portato alla luce anche dai terapisti, testimoni di quanto fosse importante per i pazienti partecipare attivamente a queste attività, come i loro compagni.

IASO ULTRA, per alleviare il dolore con la tecnologia
IASO ha debuttato nel 2018 con un wearable device antidolorifico per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Nel corso degli anni, il prodotto ha ottenuto il sostegno di atleti, appassionati e medici, soprattutto per i risultati nell’alleviare il dolore cronico senza alcun farmaco, ma c’era un problema. La prima versione di IASO è troppo piccola per coprire aree grandi e partendo proprio da questo feedback, WellsCare, compagnia fondata a Los Angeles nel 2016 per fornire prodotti sanitari innovativi ed efficaci, ha creato IASO Ultra, una versione più grande ma non solo…

FOCUS EX, un nuovo strumento per persone con ADHD
Il designer ungherese Vatány Szabolcs ha creato Focus Ex, uno strumento digitale, attualmente ancora in fase di prototipazione, che è stato sviluppato come parte del suo Master presso la Moholy-Nagy University of Art and Design (MOME) di Budapest. Il progetto consiste in una font e un’estensione del browser che hanno l’obiettivo di rendere più facile per le persone con disturbo da deficit di attenzione e iperattività, o ADHD, concentrarsi durante la lettura di contenuti online.

Qui la raccolta completa della selezione 2021: nuovi materiali, approccio sostenibile, must-read, focus.

c

c

Vuoi scriverci i tuoi feedback sulla selezione 2021? Entrare in contatto con studi e designer? Oppure vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Per saperne di più mandaci una mail a [email protected], o visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top