STUDIOPEPE x GALERIE PHILIA alla Milan Design Week 2022

Quest’anno, in occasione della Milano Design Week, Galerie Philia presentarà le prime creazioni di collectible design del duo italiano Studiopepe, precedentemente su WeVux con il progetto Ossimori. Considerate come anticonformiste del design, Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto sono conosciute per l’eclettismo del loro stile, che le porta a esplorare archetipi formali, a combinare armoniosamente materiali e forme diverse. Galerie Philia invece si occupa di design contemporaneo e arte moderna e rappresenta designer e artisti internazionali, sia emergenti che affermati.

Questi pezzi inediti saranno esibiti in una grande installazione intitolata Temenos (in greco, la recinzione che delimita il luogo del culto), allestita in un imponente spazio di 220 m2 all’interno della fabbrica abbandonata della Necchi nel distretto di Baranzate, venti minuti a nord-ovest del centro cittadino di Milano.

c

c

La collezione comprende un set di sedie monolitiche, una console, uno specchio e una lampada, tutti realizzati in edizione limitata. Ogni pezzo prende il nome dalle nove entità archetipiche della cosmogonia egizia, che sono i principi essenziali per la creazione dell’universo. Questi nuovi design incarnano la ricerca antropologica, che ha portato Studiopepe a investigare le caratteristiche semiotiche dell’oggetto, e come la sua funzione e il suo scopo primari siano eliminati o trasformati dal simbolismo che l’essere umano gli attribuisce; per esempio, la metamorfosi di una sedia in un trono, oppure di un tavolo in un altare.

Per Temenos, lo studio attinge alla propria ammirazione per i grandi designers, architetti e artisti del XX secolo: le forme figurative semplificate delle sculture di Constantin Brancusi, le creazioni di lastre interconnesse di Isamu Noguchi e i volumi puri e allo stesso tempo funzionali dell’architettura e del design di Le Corbusier.

Uniti dal loro comune interesse per l’antropologia e per lo studio di manufatti provenienti da culture antiche, per presentare il progetto Temenos, Studiopepe e Galerie Philia hanno concettualizzato un’esperienza immersiva. Ispirata alle dimensioni circolari di antichi luoghi sacri, quali Stonehenge e la cupola del Pantheon, nel centro dello spazio espositivo sarà istallata una maestosa struttura cilindrica a forma di tempio – simboleggiante la vita, la natura e il rinnovamento cosmico – che creerà un contrasto radicale, così come in un dialogo, con la circostante architettura industriale.

Temenos è il risultato della continua ricerca su matericità e forme, che lo studio porta avanti con grande abilità. Potete vedere la collezione dal 6 al 12 Giugno presso i Baranzate Ateliers, in Via Milano 251, a Baranzate. Per tutti gli aggiornamenti, di seguito potete trovare il sito e le pagine instagram di Galerie Philia e Studiopepe

Galerie Philia
@galerie.philia

Studiopepe
@studiopepe_official

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top