SUPERLOCAL e il suo Production Hub 1

Iniziato nel 2015 dal designer Andrea de Chirico, un progetto di cui molti di voi avranno già sentito parlare è SUPERLOCAL, network globale che promuove la produzione locale.

SUPERLOCAL nasce come un’alternativa agli attuali metodi di produzione, ponendo un’attenzione particolare alla fattibilità sociale e ambientale dei processi. Tutto si basa sui network, reali, che si possono generare tra diverse parti all’interno di una città, e che a loro volta portano valore economico e culturale. Nello specifico, il processo industriale viene rilocalizzato all’interno dell’infrastruttura urbana, come un nastro trasportare, creando nuove linee produttive locali. L’obbiettivo di SUPERLOCAL è di espandere l’economia locale e di incentivare la conoscenza delle comunità rispetto a ciò che si trova nelle loro vicinanze. Il progetto si traduce in un database aperto di oggetti di uso comune, e fornisce ai consumatori l’accesso a un sistema per produrre oggetti pratici utilizzando tecniche artigianali sia digitali che tradizionali. Durante gli anni sono state diverse le reti attivate, e quindi i prodotti realizzati, dalla prima a Eindhoven, oggi SUPERLOCAL ha sviluppato progetti a Roma, Bolzano, Arles e Londra.

c

c

Resa possibile dal supporto di Driving The Human, una delle ultime fasi della ricerca, in continuo sviluppo, è la progettazione di un luogo fisico, il SUPERLOCAL Production Hub 1. Lo spazio nasce con la funzione di coordinare le filiere produttive locali attivate nel quartiere e servirà anche da centro per l’organizzazione di attività, laboratori e corsi in contatto diretto con le reti cittadine esistenti. Il ruolo principale è quello che di creare un legame forte con la realtà produttive del luogo ma soprattutto tra le persone e i materiali, per favorire uno sviluppo più sostenibile. Infatti, l’unico modo per poter fare scelte consapevoli come consumatori è comprendere il processo che dà vita ad un determinato oggetto. Andrea propone uno scenario alternativo alla produzione di massa in cui, grazie a questi centri, il cittadino riesce a conoscere tutte le fasi del processo.

Al momento il polo è stato presentato con un modello in scala 1:25, che è in fase di implementazione. Per vedere tutta la collezioni di oggetti SUPERLOCAL di Andrea de Chirico visitate il sito e seguite la pagina su Instagram!
Crediti cover Camille Blake

c

Back to Top