TATUAGGI SMART, il futuro delle wearable technologies

Una delle tecnologie di cui si sente parlare spesso sono i tatuaggi smart, cioè circuiti elettronici che possono essere applicati sulla pelle. La loro funzione è per lo più quella di monitorare la salute, inviando segnali e dati allo smartphone o all’orologio, in risposta ad un determinato stimolo/condizione del corpo. In futuro potrebbero anche sostituire i microchip e quindi ampliare le funzioni di utilizzo. Non sono propriamente dei wearable devices ma vengono definiti così per le loro funzioni, non solo estetiche.

Le ricerche in via di sviluppo sono moltissime: c’è Dermal Abyss di Harvard e MIT, che hanno sviluppato un tatuaggio intelligente utilizzando inchiostro bio-sensibile. L’adesivo comunica i livelli di sodio e glucosio nel corpo attraverso dei pigmenti e le loro variazioni.
iSkin invece è un prodotto sviluppato dal Max Plank Institute for Informatics. In collaborazione con la Saarland University in Germania, il tatuaggio intelligente utilizza un adesivo in gomma siliconica flessibile da applicare sulla pelle. Gli utenti hanno anche il vantaggio di poter progettare i propri modelli sulle basi iSkin. La superficie è sensibile al tocco e può essere utilizzata per controllare vari dispositivi mobile.

c

c

Già nel 2016 Microsoft Research e MIT Media Lab hanno sviluppato DuoSkin. Come scrive l’MIT, si tratta di un processo di fabbricazione che consente a chiunque di creare dispositivi funzionali personalizzati che possono essere attaccati direttamente sulla propria pelle. Utilizzando la foglia d’oro, il progetto dimostra tre tipi di interfacce su pelle: rilevamento dell’input tattile, visualizzazione dell’output e comunicazione wireless. DuoSkin si ispira ai tatuaggi temporanei per creare dispositivi da applicare sulla pelle che assomigliano a gioielli. Questi consentono agli utenti di controllare i propri smartphones, visualizzare e memorizzare informazioni.

Un progetto più recente è SkinMarks di Google. Questo tatuaggio intelligente può essere applicato semplicemente sfregandolo sulla pelle. È composto da inchiostro conduttivo stampato su carta per tatuaggi e quando viene stimolato può trasmettere istruzioni specifiche ad altri dispositivi. SkinMark, diversamente da altri tatuaggi smart, ha diversi design, forme e dimensioni. Di conseguenza, può essere posizionato in vari punti del corpo.

Come abbiam visto, i tatuaggi smart sono una tecnologia in via di sviluppo di cui sentiremo sempre più parlare. Mercoledì approfondiremo l’argomento e il loro utilizzo in campo medico e presenteremo il progetto più recente del momento.

c

Back to Top