TERRACE HOUSE, DEMACHIYANAGI. Atelier Luke

atelier Luke è uno studio di architettura e design guidato dall’architetto australiano Luke Hayward e dall’interior designer giapponese Junko Nakatsuka. Fondato nel 2013 ad Osaka, l’atelier ha una vasta esperienza nel campo dell’architettura e delle costruzioni in Giappone, Australia e nel Sud-est asiatico. Collabora a stretto contatto con i clienti e gli artigiani locali per creare progetti personalizzati e culturalmente sensibili. Uno dei loro ultimi lavori è la ristrutturazione e l’ampliamento di una tipica casa a schiera giapponese del dopoguerra, situata nella tranquilla periferia settentrionale della città di Kyoto.

Originariamente costruita negli anni ’50 la casa unifamiliare era vuota e in rovina da oltre un decennio. Negli anni è stata modificata con una serie di piccoli interventi che non ne hanno però cambiato il carattere tradizionale. L’approccio per la ristrutturazione è stato quindi quello di riportare gli spazi alla loro forma originale e creare con cura una serie di interventi, differenziando in modo leggibile vecchio e nuovo.

c

c

Internamente sono stati rimossi tutti i rivestimenti, lasciando a nudo la struttura in legno. Questo processo di sbucciatura ha rivelato le grandi travi in legno del tetto che erano state nascoste per oltre mezzo secolo. Tinto interamente di nero, all’interno di questo grande spazio è stata creata la nuova casa.

Il piano terra è caratterizzato da due box in legno che portano leggerezza e calore. Uno collega gli interni alla strada attraverso un minuscolo giardino privato, l’altro, di fronte al primo, contiene i servizi della casa: un nuovo bagno, una cucina e una lavanderia. Tra questi volumi, c’è uno spazio a tutta altezza con un pavimento di malta spatolata a mano. Da qui si può accedere alla parte superiore del box del bagno, dove si trova un soppalco di tatami immerso nell’oscurità.

La casa è caratterizzata da alcuni elementi distintivi, come il mushikomado, un tipo di finestra a traliccio utilizzata per ventilare il vecchio spazio del soffitto, e dall’uso di materiali semplici e raffinati. Tutto il legno proviene dalla famosa regione di Yoshino, Nara. È stato utilizzato per la struttura, ma anche per i rivestimenti interni ed esterni. I pavimenti e le pareti in cemento sono di colore grigio naturale, con texture che celebrano le tecniche artigianali locali. Le finiture in ottone e le luci personalizzate sono state scelte per portare riflessi e bagliori nello spazio scuro.

Visitate il sito di atelier Luke per scoprire di più su Terrace House e seguiteli su Instagram per rimanere aggiornati!
Fotografia di Yohei Sasakura

c

Back to Top