THE FIELD, TEAM BLDG. Una residenza per Buddha

Fondato nel 2012, TEAM_BLDG si occupa di progetti di architettura, paesaggio, interni e prodotto. I due fondatori considerano la parola BLDG “Building” solo un verbo rispetto al vero significato della disciplina: secondo loro infatti l’Architettura dovrebbe essere intesa come l’intero processo di costruzione e oltre, che continua nonostante la fine del progetto. Forse è per questa ragione che lo studio nei propri lavori si concentra maggiormente nella progettazione dell’atmosfera che edifici e spazi possono suscitare nelle persone. Questo approccio è visibile in uno dei loro ultimi progetti, The Field, commissionato da un importante scultore di statue di Buddha, Jiang Sheng.

Il progetto si trova nell’ex sede di una fabbrica di alluminio nel distretto di Huli, a Xiamen. L’edificio interessato era originariamente un bagno pubblico per gli operai della fabbrica. Nel 2019, viene parzialmente ristrutturato dopo che tutta l’area viene trasformata in un parco con uffici e varie attività. La struttura è composta da tre blocchi, disposti da sud a nord, che creano un forma ritmica, a gradini. Definiti Edificio 1, 2 e 3 a seconda del numero di piani, ogni blocco è caratterizzato in maniera differente. Il nuovo progetto prevede la ristrutturazione di questi edifici in un nuovo studio e spazio espositivo, The Field, con il fine di esporre le statue del Buddha JIANGJIABAN.

a

a

All’inizio del buddismo, non c’erano soggetti fisici su cui le persone potevano fare affidamento. Tuttavia, con l’ascesa del Buddismo Mahayana e il progresso nell’artigianato, questa corrente iniziò a entrare nell’ “Era dell’immagine”. Pertanto, per il design è diventata una grande sfida capire come interagire con le statue di Buddha e l’architettura per trasmettere la percezione dell’intangibile. Dopo uno scambio iniziale con il cliente, abbiamo gradualmente raggiunto un accordo sul concept del progetto: un’architettura nascosta e persino invisibile. L’edificio è semplicemente un mezzo per trasportare le statue di Buddha e contiene l’essenza del Buddismo, una “residenza” per Buddha nel mondo mondano.” TEAM_BLDG

Basandosi su questo concetto, lo studio ha iniziato l’intervento. In primo luogo, hanno bloccato le finestre sulla facciata degli edifici 1 e 2 e rimosso i muri interni dell’ edificio 1, creando così una “camera oscura” relativamente integrata, enfatizzando un’atmosfera introversa e chiusa. All’interno della sala espositiva, hanno utilizzato il bianco per nascondere i dettagli dei componenti architettonici e per esaltare le statue di Buddha. Successivamente, lo studio ha riorganizzato e semplificato l’esterno dell’edificio, rendendolo uniforme: è infatti dipinto con lo stesso colore giallo legno di sandalo degli interni, che dà continuità ai tre edifici, le cui facciate erano originariamente diverse.

La luce diventa l’elemento fondamentale di The Field. Ispirandosi agli edifici tradizionali locali, lo studio ha aggiunto 31 lucernari in cima agli spazi, rotondi o quadrati, a schiera o isolati, per lasciare che la luce onnipresente riempia e crei due tipi di ambienti: una sala principale “luminosa” e un buio “chiuso”, in entrambe sono collocate le statue di Buddha in base all’atmosfera e ai materiali. Nella prima sala, caratterizzata da una pioggia di luce, le statue sono principalmente scolpite da materiali densi come il legno e la pietra, i cui riflessi cambiano costantemente in base all’angolazione della luce solare. La “stanza oscura” invece ha una luce più diffusa e nebulosa, quindi le statue sono realizzate con materiali trasparenti come smalto e giada.

All’esterno il sito presentava anche un grande albero di magnolia che lo studio ha deciso di preservare e utilizzare come simbolo all’ingresso. Guidati dall’albero infatti, i visitatori possono aggirare il muro ed trovare l’ingresso della sala espositiva.

Lo studio è riuscito a creare un ambiente spirituale attraente e non puro e isolato, come molti luoghi simbolo del Buddhismo. The Field è caratterizzato da un’atmosfera divina, religiosa, capace di infondere armonia e rispetto grazie soprattutto ai materiali e al gioco di luci che lo spazio crea con l’ambiente circostante. Per conoscere maggiori dettagli del progetto potete visitare il sito di TEAM_BLDG e se volete rimanere aggiornati sui loro progetti seguiteli su Instagram!

Funzione: Esibizioni, Ufficio & Retail
Periodo Design: 11/2019 – 02/2020
Periodo costruzione: 02/2020 – 06/2020
Location: Xiamen, Fujian, Cina
Superficie: 842 mq
Architetti: Xiao Lei, Yang Yuqiong, Lin Wenjun, Wang Han
Tipologia intervento: Architettura e Interni
Stato: Completato
Fotografia: Jonathan Leijonhufvud
Cliente: JIANGJIABAN

c

Tutti i diritti riservati a TEAM_BLDG

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top