THEURBANATIVE, raccontare la cultura africana con l’arredo

Fondata da Mpho Vackier, un ingegnere che si è riscoperta furniture designer, TheUrbanative è una pluripremiata azienda africana che produce arredi dal design contemporaneo con sede in Sud Africa. I prodotti del brand sono caratterizzati da rimandi alla cultura del continente con la funzionalità e l’aspetto dati da materiali, tecnologie e linee moderne. L’azienda è guidata dalle filosofie dell’artigianato, della collaborazione e dell’evoluzione del design e tutti gli arredi sono progettati e realizzati localmente. Il team di TheUrbanative esplora costantemente il ruolo e la visibilità della cultura e delle sue rappresentazioni nelle società moderne, con l’obiettivo di raccontare storie africane contemporanee attraverso i prodotti. Un esempio concreto di questo approccio sono le due nuove collezioni del brand: Homecoming e Outdoor 2022.

La prima è iniziata con il design della Lounge Chair AKAYA (casa in Xi-tsonga), progettata durante la quarantena del 2020, in Sud Africa. Un anno dopo TheUrbanative presenta la nuova collezione di 24 pezzi creata insieme a una straordinaria comunità locale di creatori, designer e artigiani, tra cui Jan Ernst, Neimil, Okra Candles, The Herd, The Mill Fabrics, Wolkberg Casting Studios. L’intera serie è stata progettata in casa con l’obiettivo di trasmettere una sensazione di calore e comfort attraverso colori, design, forme e linee. Comprende luci scultoree, ceramiche, candele, morbide sedute, un ampio divano, la versione moderna di una trapunta e uno specchio. Tutti i pezzi hanno nomi che si ispirano alle idee di casa in una moltitudine di lingue del continente: il divano Pumzika prende il nome da una parola in lingua Swahili – per riposare – la tavola Hlutha dalla lingua Xhosa – pienezza, e così via. Il design e la palette dell’intera collezione prendono ispirazione dall’architettura vernacolare africana. (continua)

c

c

La collezione Outdoor 2022 si ispira ai pezzi delle serie passate e ai ricordi estivi trascorsi nei giardini di famiglia. L’utilizzo della rete intrecciata ricorda i primi mobili da esterno che la maggior parte delle case sudafricane aveva negli anni ’80 e nei primi anni ’90. Il team di TheUrbanative ha lavorato per due anni alla finalizzazione del progetto, con la ricerca dei materiali e di produttori. Il risultato è una serie di arredi ispirati dalla collezione Homecoming, che hanno portato a partnership con produttori e comunità locali. Per esempio, per mobili in grado di resistere alle condizioni esterne, sono stati selezionati i tessuti locali di The Mill Fabric e Hertex; che hanno una vasta gamma di qualità come traspirabilità, proprietà antimuffa, resistenza all’acqua, alle macchie e ai raggi UV. Le strutture sono resistenti alla corrosione mentre le finiture ai raggi UV. Le colorazioni sono ispirate alle pigre giornate estive e i nomi degli arredi, esattamente come per Homecoming, richiamano il mood della collezione: corallo, sabbia, palme, oceano…

Visitate TheUrbanative per scoprire altre collezioni di arredo in grado di raccontare la cultura africana. Non dimenticatevi di seguire l’azienda anche su Instagram!

Homecoming photography by Aart Verrips. Images courtesy of TheUrbanative

x

Back to Top