TOGETHER AS ONE, come sarà Isola Design Festival 2022
Il design district milanese annuncia la sesta edizione di Isola Design Festival per la Milan Design Week, dal 7 al 12 giugno 2022. Nell’ambito del tema di quest’anno, Together As One, Isola riunisce il più alto numero di designer e progetti di sempre. Per la precisione, avremo modo di vedere più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location nel quartiere. Inoltre, durante l’evento, la rinnovata piattaforma di Isola permetterà ai designer di provare un nuovo modo per farsi conoscere, connettersi con altre realtà e avere opportunità di crescita.
Il tema Together As One, vuole porre l’attenzione sul design come processo, un metodo per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio durante il quale possono emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative. Oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore sono chiamati a lavorare insieme e Isola vuole essere il punto di partenza e il supporto on e off-line per la connessione dei professionisti dell’industria del design.
In questa edizione le mostre curate da Isola ruoteranno attorno a sei tematiche: design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione eco-sostenibile, social design e design da collezione.
Stecca3, in via de Castillia 26, ospiterà la prima edizione di No Space for Waste, sponsorizzata da Heura, sarà una mostra dedicata ai prodotti ideati per minimizzare il proprio impatto ambientale o creati utilizzando scarti industriali. Fra i designer partecipanti vi sono Riccardo Cenedella, Studio Kilikolo, Macarena Torres Puga e Camille Calvo, Markus Gekeler, Muhmmad Shareef, Nicole Chrysikou e Yaroslava Galayko. La mostra sarà accompagnata dalla installazione outdoor Smile di Pietro Bonu, Luca Pinotti, e Matteo Brambilla in collaborazione con Caracol per Vivident. (continua)
c
In una piccola ex fabbrica abbandonata in Via Confalonieri 21 si terrà la mostra The New Paradigma, dove sarà possibile immergersi totalmente nel mondo del design grazie alla commistione di performance ed esposizione. Durante le giornate dell’Isola Design Festival, una selezione di 6 designer emergenti progetterà e creerà dal vivo
alcune delle loro opere, utilizzando materiali totalmente diversi tra loro.
La terza edizione di Materialized sarà, come sempre, dedicata alla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili. I progetti di questa sezione includono i biomateriali creati da Kuori, i vasi creati con schegge di vetro e gusci di cozze di Studio Peipei, le piastrelle composte da carta riciclata di By the End of May, ed infine una selezione di biomateriali creati nei laboratori di Basque Bio Design Center. Parteciperanno inoltre Atelier LVDW, Claire Ellis, Coffeefrom, Jeannet Leendertse, Riina Oun, Erco Lai, Studio Tang con il progetto The Seaweed Archives, e Zena Holloway. Come l’anno scorso la mostra sarà ospitata da Spazio Gamma, in via Pastrengo 7, dove uno dei vincitori di Isola Design Awards 2021, Sander Hagelaar, realizzerà una speciale installazione interattiva per Lamitex.
Quest’anno Isola Design Gallery si terrà presso Pastrengo 14 Eventi, in via Pastrengo 14, un loft moderno ed eclettico ricavato da un’ex opificio di 400m2 nel cuore del distretto di Isola. La mostra celebra il design contemporaneo, con pezzi unici e artigianali, creati da designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community. In una delle sezioni dello spazio, sarà possibile scoprire tutte le forme che possono avere le sedie, uno degli elementi più tradizionali delle nostre case. Saranno più di 50 i designer che parteciperanno all’esposizione.
Oltre a queste mostre ed installazioni sarà possibile trovare l’installazione Slow Life di Finemateria che, oltre al modulo centrale che vedrà protagonista proprio lo studio, ospiterà i progetti di altri 16 designer internazionali, tra cui alcuni talenti giapponesi, nella più grande piazza coperta in Europa: Piazza Città di Lombardia.
In via Farini 35 ci sarà Rising Talents dedicata a studenti, neolaureati e designer emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali, che stanno per entrare nel mondo del design da professionisti.
Una selezione dei designer olandesi parte della Community di Isola parteciperà invece a The Dutch Atelier. La mostra si concentra su nuove modalità di pensiero e di identificazione, attraverso progetti prodotti localmente e ambienti capaci di rappresentare passato, presente e futuro.
Ultimo ma non meno importante, in via Cola Montano 2, presso lo spazio Zetalab, sarà possibile vedere il risultato della call Terre Emerse, di KeepLife, in cui i progettisti sono stati chiamati a sperimentare con i nuovi colori del materiale KeepLife, con l’obiettivo di creare un prodotto/oggetto. Tra i designer coinvolti troviamo Matali Crasset, studio Irvine, Marta Laudani, Antonio Aricò, Astrid Luglio, studio Duesette, E.Lanzi & C.Cecoro, Giulia Piscitelli, Dudesign+Cage, Danilo Santoro, Nicole Robinson, Ilaria Spagnuolo, Pietro Petrillo. Con la stessa logica progettuale della call, ci saranno in esposizione 8 progetti provenienti dal master di Product Design diretto dal Prof. Alessandro Gorla e tenutosi nelle aule e i laboratori del Quasar Institute for Advanced Design di Roma.
Per maggiori informazioni visitate isola.design e seguite il distretto su Instagram!
c
Atelier LVDW, Materialized Hanna Kooistra, The Dutch Atelier Anne Marie, Materialized Artist Studio, Isola Design Gallery The Seaweed Archives, Materialized Victor Hahner, Isola Design Gallery Evgeniya Plotnikova, Isola Design Gallery The Seaweed Archives, Materialized Testatonda, Rising Talents Studio Fer, Isola Design Gallery Studio Fuho, Rising Talents Alexandre Labruyère, Isola Design Gallery OME Studio, Isola Design Gallery Lola Van Praag, Isola Design Gallery Nicole Chrysikou, No Space for Waste Olivier Van Der Mark, Isola Design Gallery Levit Design, Rising Talents KAOI, Isola Design Gallery KAOI, Isola Design Gallery
c
Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo