GIOVANNI TOMASINI x RIVA 1920

Riva 1920, nome di alto rilievo nel campo dell’arredamento in legno, ha appena festeggiato i 100 anni di attività, mantenendo immutato il proprio pensiero motivante: “Produrre con onestà per tramandare alle generazioni future, costruendo mobili in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell’ambiente”. Con il passare del tempo l’intuito della famiglia Riva ha portato l’azienda verso un’importante evoluzione tecnologica e stilistica, avviando nuove collaborazioni con famosi designer e architetti, e orientando la produzione verso il mondo del design sostenibile.

Nell’anno del suo centenario, Riva 1920 ha scelto di puntare sul designer italiano Giovanni Tomasini, per lanciare una nuovaa collezione di sedute in legno di cedro, per la precisione 4 sgabelli e una panca.
Classe 1985, Giovanni Tomasini è un designer e art director bresciano, un creativo che ha fatto della progettazione sostenibile e del green design, la propria bandiera. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi progetti e collaborato con aziende di diversi settori. Oltre all’attività di designer e consulenza, ricopre attualmente i ruoli di Direttore Creativo presso Studio7B, Direttore Tecnico presso il maker space “FabLab Brescia” e docente presso l’accademia LABA e gli istituti superiori del FOPPA GROUP.

c

c

Per Riva 1920, Giovanni Tomasini disegna quattro sgabelli e una panca, arredi dall’estetica semplice, in grado di soddisfare ogni gusto: Slalom, Rotterdam, Diamond, Notre Dame e Dolmen; tutti realizzati in legno massiccio di cedro, cioè sedute monoblocco ottenute da un singolo tronco. Rotterdam e Notre Dame sono un esplicito omaggio all’architettura, il primo è ispirato alle futuristiche case cubiche dell’omonima cittadina olandese, il secondo al sofisticato stile Gotico Francese. Con Diamond il designer ha voluto esaltare il pregio di un legno balsamico e profumatissimo come il cedro, scolpendolo nella forma di una pietra preziosa. Slalom si basa su un equilibrio di pieni e vuoti, linee rette e curvilinee che creano nel fusto scavato, un comodo poggiapiedi e una maniglia per spostare la seduta.
Oggetti che non sono un semplice esercizio di stile, ma che hanno richiesto un approfondito studio ergonomico e una sapiente distribuzione dei volumi per garantire comfort e stabilità, requisiti espressi in una forma minimale ed estremamente dinamica allo stesso tempo.

La raffinata collezione di pezzi in cedro massello, che comprende anche i pezzi firmati da Tomasini, rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda Riva 1920, tutti completamente naturali e rifiniti a mano senza l’aggiunta di alcun trattamento. Il cedro del Libano è una conifera sempreverde il cui legno è caratterizzato da un inebriante profumo fortemente balsamico, sprigionato dalla resina, che ha anche un naturale effetto antitarmico. Una collezione sostenibile in quanto Riva 1920 impiega solo alberi di cedro caduti o recuperati in seguito ad eventi naturali o tagli programmati per questioni di sicurezza. Questo legno permette di creare sedute ideali anche per l’utilizzo outdoor, grazie alla grande resistenza all’umidità e all’acqua; non si deteriora, al contrario, quando è esposto agli agenti atmosferici acquista una splendida colorazione “grigio taupe”.

Riva 1920 rappresenta un Made in Italy aperto ai giovani progettisti e al futuro, rimanendo pur sempre fedele ai propri principi. Un’esperienza di successo consolidata nell’arco di un secolo, fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione. Visitate il sito per saperne di più. Qui invece potete vedere gli altri lavori di Giovanni Tomasini e seguirlo su Instagram.
Ph. Credits: Riva 1920

c

Back to Top