U211, POCODISEGNO. L’ombrello progettato per durare

Pocodisegno è un giovane studio di design fondato da Gianluigi Frezzini e Fabrizio Gagliano. L’approccio alla base del loro lavoro è che il design industriale possa essere uno strumento per migliorare la nostra società: non solo dal punto di vista di bisogni e necessità, ma sviluppando progetti che rispondono a temi contemporanei, come la riparabilità, la sovrapproduzione, l’ottimizzazione della produzione… Un esempio concreto di questo metodo responsabile è il progetto U211, un ombrello progettato per durare.

Quando pensiamo a questa tipologia di prodotto non possiamo fare a meno di contare il numero di ombrelli comprati, e poi rotti, che si sono succeduti nella nostra vita. Come ci ricorda lo studio, “siamo così abituati alla fragilità, alla natura usa e getta di tali oggetti, venduti per poco agli angoli delle strade quando piove, che è normale dimenticarli all’ingresso di un ristorante.” Grazie a questi ragionamenti nasce nei designer la volontà di migliorare questa situazione, cercando una soluzione che risponda alla nostra contemporaneità.

c

c

Hanno quindi coinvolto nel progetto l’Ombrellificio Torinese, una bottega che produce ombrelli da tre generazioni, per capire quali elementi pregiudicassero la durabilità di questa tipologia di prodotto. Le parti più fragili del meccanismo sono i giunti, spesso difficili da riparare. Un giunto rotto compromette l’uso di tutto l’ombrello, che diventa difficile da aprire e chiudere. L’utente finale è quindi costretto a comprarne uno nuovo. Inoltre, per riciclare un ombrello, sono necessari sforzi e buona volontà per separare i diversi materiali, un compito difficile soprattutto per l’uso delle colle.

Pocodisegno ha quindi progettato un meccanismo dai giunti semi-aperti per sostituire solo il componente danneggiato, conservando l’intero ombrello. Per permettere ciò, non vengono utilizzate colle o fissaggi permanenti, ma solo due viti: una fissa il manico e una l’intero meccanismo. In questo modo tutti i componenti possono essere facilmente separati e sostituiti. La scelta dei materiali, alluminio per il manico e PET-G per il meccanismo, permette poi di riciclare tutte le parti danneggiate.

U211 non è solo la riprogettazione di un ombrello, ma il desiderio di essere il più possibile coerenti con la propria contemporaneità. Non si tratta solo di progettare, ma di COME si progetta. Se ragioniamo sul risultato poi, abbiamo anche un altro livello di lettura del progetto e cioè rieducare/ripensare a come consumiamo gli oggetti.
Per poter applicare questo metodo, Pocodisegno cura l’intero processo di ricerca e sviluppo del prodotto. Dal marketing alla produzione, lo studio si avvale delle competenze degli esperti giusti nel momento richiesto, lavorando come un team multidisciplinare. Anche la vendita, che avviene attraverso i canali di distribuzione delle aziende partner, ha un ruolo importante, perché è una “certificazione” che l’idea sia adottata e diffusa, ovvero che il prodotto entri poi nella nostra quotidianità. 

U211 è solo uno dei progetti di Pocodisegno, vi invito a visitare il loro sito e la loro pagina Instagram per vedere gli altri lavori e conoscere meglio il loro approccio!

Foto di Federico Villa

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top