Una casa familiare a Hlubocepy

Progettata dallo studio RO_AR Szymon Rozwałka architects, la nuova casa familiare a Hlubocepy si trova al confine tra due diverse realtà: quella urbana e quella naturale. La prima circonda il sito sul lato sud ed est e presenta uno sviluppo caotico e casuale, la seconda invece viene fatta entrare nella proprietà grazie a un bio-corridoio che si estende seguendo il corso del vicino torrente Dalejský ed è valorizzato dall’utilizzo delle rocce locali Hlubočepské.

c

c

La forma e la disposizione spaziale della casa sono una risposta al contesto urbano caotico: il design cerca di estendere la natura all’interno del sito e negli interni. I volumi che ne risultano ricordano quasi un elemento naturale, una collina. Allo stesso tempo, la forma dell’edificio risponde alla necessità del vivere quotidiano, come un’adeguata illuminazione naturale degli ambienti, spazi ampi e accoglienti.

Nelle prime fasi, lo studio aveva progettato la casa all’interno di una collina artificiale. A causa della necessità di limitare il budget però, è stato necessario ridurre notevolmente l’intervento precedentemente proposto. Nonostante le modifiche, il risultato finale è comunque in linea con il concept iniziale: una casa che lega il contesto urbano a quello naturale con delicatezza, che presenta un’attenta progettazione tanto negli interni quanto negli spazi esterni.

Per maggiori informazioni sulla casa familiare a Hlubocepy visitate RO_AR Szymon Rozwałka architects e seguite lo studio su Instagram!
Fotografia Viola Hertelová
Testi originali di Szymon Rozwalka

c

Back to Top