VANK, arredi funky e sostenibili

VANK è un’azienda polacca che ha come obiettivo la creazione di arredi e accessori nel rispetto della natura attraverso l’aiuto di tecnologie avanzate. Il brand crede in un modello di economia circolare che limita il consumo di risorse naturali, riduce la quantità di rifiuti prodotti e aumenta l’uso di materiali biodegradabili, rinnovabili e riciclabili.

Ogni progetto è pensato tenendo conto di mobilità, configurabilità e flessibilità dell’arredo e per ogni prodotto, afferma VANK, viene seguito il principio Cradle to Cradle. Il materiale naturale utilizzato per alcune collezioni di scrivanie, scaffalature, pannelli acustici, uffici e pareti mobili è il biocomposito VANK, basato su piante fibrose rinnovabili come il lino e la canapa.

Il materiale composito contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare e ha un’impronta di carbonio negativa. Le risorse a base biologica, come il lino e la canapa, assorbono CO2 dall’atmosfera durante la fase di crescita e la convertono in biomassa attraverso la fotosintesi. La rapida crescita della canapa, che può raggiungere anche i 4 metri in 100 giorni, la rende uno dei più veloci assorbitori di CO2: un campo può assorbire fino a 15 tonnellate di CO2 per ettaro (secondo i rapporti dell’IPCC).

VANK punta sull’alta qualità dei componenti che utilizza per prolungare il ciclo di vita dei propri prodotti il più a lungo possibile. In quanto produttore europeo, l’azienda utilizza solo pezzi provenienti da fornitori locali. In più, il brand offre ai clienti una serie di servizi come la riparazione dei mobili, della tappezzeria e la pulizia anche dopo il periodo di garanzia.
VANK è anche un esempio di buone pratiche per quello che riguarda la parità dei sessi: la maggior parte dei dirigenti sono donne. Anche il consiglio di amministrazione dell’azienda è composto al 100% da donne.

Il brand ha esposto durante il Fuorisalone 2024 presso il distretto di Isola ed è parte della nuova e gratuita Materials Design Map. Il brand propone una vasta selezione di prodotti: cabine insonorizzate, soluzioni fonoassorbenti, sedute, divani, pouf, panchine, scrivanie e arredi contenitori per uffici e attività commerciali. Per saperne di più visitate il sito del brand e seguite VANK su Instagram! Immagini per gentile concessione di VANK

Back to Top