COFFEE KREIS, dare una seconda vita ai fondi di caffè

Come abbiamo visto molte volte, attraverso il giusto processo, i rifiuti possono essere spesso utilizzati come risorsa. Per esempio, parlando dei fondi di caffè, sono perfetti come fertilizzante per le piante. Ma quando si hanno grandi quantità da smaltire? La risposta è ora su Indiegogo e si chiama Coffee Kreis. Fondata nel 2022, l’azienda punta alla riduzione degli sprechi di caffè, seguendo un modello di economia circolare basato sulla “rigenerazione di materiali naturali”.

Il risultato della ricerca è la Kreis Cup, una tazza biodegradabile e riutilizzabile, realizzata con fondi di caffè e materiali vegetali, privi di plastica a base di petrolio. È resistente al calore e progettata per mantenere il caffè caldo, o anche freddo nel caso di un iced coffee, il più a lungo possibile grazie alla struttura a doppia parete.

c

c

Utilizzando fondi di caffè raccolti da caffetterie, ristoranti, uffici e hotel locali, l’azienda sta riciclando milioni di tonnellate di rifiuti che finirebbero nelle discariche causando numerosi problemi, come la produzione di gas serra e percolato acido, danneggiando il luogo in cui vengono smaltiti e l’ambiente circostante.

Il prodotto è disponibile in due versioni: Travel Cup e Latte Cup. Entrambi sono resistenti alla rottura e lavabili in lavastoviglie il che li rende adatti sia per l’uso domestico che commerciale. Il bicchiere pesa come qualsiasi altro bicchiere usa e getta ed è insapore e inodore.

La Kreis Cup è un’alternativa sostenibile, riutilizzabile e biodegradabile ai bicchieri di carta usa e getta, che mira a sostituire il concetto di fine vita dei fondi di caffè. Per sostenere il progetto visitate la campagna su Indiegogo, per avere maggiori informazioni sul prodotto seguite la pagina Instagram di Coffee Kreis!

Photo courtesy Coffee Kreis

c

Back to Top