COCO, Art Villas in Costa Rica

Al di sopra di Hermosa Beach, vicino alla città costaricana di Uvita, su un ripido pendio della giungla tropicale, c’è un resort nascosto chiamato Art Villas. Si compone di tre ville uniche e un padiglione multifunzionale: la Art Villa in cemento), Atelier Villa dallo stile minimalista/tropicale, Coco Villa, un insieme di cinque case a forma di uovo, e Wing, il padiglione multifunzionale tropicale.

Tre diversi studi hanno collaborato al progetto: gli architetti dello studio ARCHWERK che si sono occupati del concept architettonico di Coco Villa e Wing. Gli architetti di Refuel Works hanno progettato il concept dell’Art Villa in cemento. L’autore di Atelier Villa è lo studio Formafatal diretto da Dagmar Štěpánová, che oltre al design degli interni, ha curato la forma finale di ogni struttura unificando l’intero resort Art Villas in un unico complesso integrato.

c

c

COCO fa parte del resort e rappresenta un esempio unico di architettura tropicale sostenibile e moderna. Le 5 Ville vantano una forma unica nata da un design originale: la costruzione è un esperimento con legno, metallo e una speciale vela a sette strati montata sul posto dagli architetti. Ogni capsula è profondamente contestualizzata nella giungla e offre un’esperienza riservata ai più coraggiosi.
La pioggia cade solo per sei mesi all’anno nel tardo pomeriggio e quando arriva una tempesta, è un’esperienza drammatica e indimenticabile. Le persiane trasparenti e bianche proteggono l’interno delle capsule dalla pioggia e dal vento, lasciando penetrare la luce del giorno. Cunei di luce e ombra filtrano attraverso la grande zanzariera che offre protezione.

Durante questo progetto, gli architetti hanno constatato un rapporto simbiotico con la fitta e verde foresta tropicale. L’ambiente presenta condizioni che sfidano a rimanere presenti e consapevoli delle leggi della natura. Nonostante ciò gli studi coinvolti sono riusciti a terminare il progetto e non hanno nemmeno dimenticato il comfort… il resort infatti comprende chef esperti in cucina, massaggi, sauna, yoga, nonché l’accesso al padiglione della spa e alla sala fitness professionale. Qui potrete abbandonarvi ai piaceri della vita con divertimento e curiosità, in solidarietà con la natura.

Visita ARCHWERK e Formafatal per saperne di più.
Testi originali di Martin Kloda [ARCHWERK], Hana Procházková [ARCHWERK], Dagmar Štěpánová [Formafatal]

Photography by BoysPlayNice

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: