BAHRAINI — DANISH, un dialogo tra culture differenti

bahraini — danish è uno studio di architettura e design, fondato in Bahrain nel 2016 da Batool Alshaikh, Maitham Alumbarak e Christian Vennerstrøm Jensen. Prende il nome dai numerosi incontri storici tra il Bahrein e la Danimarca nei campi dell’archeologia, dell’architettura e della produzione lattiero-casearia, per citarne alcuni.

Attraverso il proprio lavoro, bahraini — danish si pone come obiettivo quello di mettere in luce il proprio variegato patrimonio culturale per approfondire e dialogare con le differenze, anche sociali e professionali, di questi due stati. Con la ricerca e un approccio democratico al design e all’architettura, ogni progetto è creato in collaborazione con artigiani locali, cercando insieme di arrivare ad un prodotto contemporaneo. Il risultato sono collezioni dalle forme architettoniche, che ricordano il rigore minimale del design nordico, ma allo stesso tempo parlano un linguaggio etnico.

Al momento bahraini — danish ha in esposizione alcuni pezzi, Bench 01 e Bedside Tables, presso la mostra digitale The Mindcraft Project – piattaforma per il design esplorativo e sperimentale dalla Danimarca. Bench 01 si ispira all’architettura e la forma ricorda quella di un ponte ad arco. Le strutture sono pensate per essere autoportanti e incastrate tra loro. Gli elementi che formano i comodini invece sono semplicemente impilati. Alla base di questa decisione c’è la volontà dello studio di creare arredi solidi smontabili. Bench 01 è realizzata in legno massello di noce fresato a CNC, mentre la coppia di comodini è in marmo rosa portoghese liscio caratterizzato da “un uso deliberato e zelante del materiale” e con retroilluminazione nascosta.

Per saperne di più visitate il loro sito o seguiteli su Instagram!

c

Back to Top