LETNÁ APARTMENT, una casa open space

Come si crea un open space da un grande appartamento con tante stanze? Markéta Bromová architektigià su WeVux con il Weekend Apartment – ha iniziato il progetto ripulendo l’intero Letná apartment dalle pareti divisorie ed esponendo la struttura del soffitto in cemento armato con nervature, sfruttando i parametri strutturali e tecnici esistenti.

Markéta Bromová dice del progetto: “Il filo conduttore del concept è stata la scelta della pavimentazione, che doveva essere uniforme in tutto l’appartamento, compresi i bagni e le docce. Una delle opzioni era un pavimento in terrazzo, ma dopo un’analisi statica, io e il cliente abbiamo optato per un massetto in cemento spazzolato.”

c

c

“Il secondo filo conduttore del concept è l’inserimento di “box” – di diversi materiali e strutture – nello spazio aperto, in modo che le stanze siano separate l’una dall’altra. In questo modo anche la zona privata dell’appartamento è divisa da quella comune. Il principale elemento divisorio dello spazio è un box verde smerlato che nasconde una parte della cucina con frigorifero, lavastoviglie o forno a incasso, gli armadi in camera da letto e anche un ripostiglio all’ingresso. Il cliente voleva il minor numero di porte possibile.” continua l’architetto.

Lo spazio centrale dell’appartamento Letná è la cucina a isola che presenta il piano d’appoggio in cemento ed è rivestita con pannelli in ottone patinato. La camera da letto si trova al di là del box verde, da qui si può accedere ad un corridoio libreria che porta al bagno padronale. L’altra metà dell’appartamento è priva di divisioni o tramezzi. C’è spazio per una sala da pranzo con zona giorno e anche un piccolo bagno per gli ospiti.

Per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito di Markéta Bromová, seguite lo studio anche su Instagram!
Fotografia Veronika Raffajová
Testo originale Markéta Bromová

c

Back to Top