OFFICINE 27 a Design Antidoto, City Eden

Con l’esempio di Officine 27, impariamo ancora una volta a capire come il design non sia solo un mero strumento commerciale, ma abbia un valore molto più profondo. Non si tratta di produrre, ma di come lo si fa: per questo brand, l’atto della progettazione diventa un motore di rinascita per un’intera comunità. Nel concreto, Officine 27 produce oggetti e complementi di arredo in materiale metallico che non hanno nulla da invidiare ai grandi brand del design. La sua caratteristica è che il laboratorio creativo è situato all’interno del Carcere Villa Andreino, svolgendo anche la funzione di spazio creativo per formare i detenuti.

c

Tutti i prodotti Officine 27 sono realizzati dai carcerati che operano all’interno del Laboratorio che dal 2014 è gestito dall’azienda Metallica Srl. ​Questa realtà non è solamente un luogo in cui si progettano e producono complementi di arredo, ma è soprattutto uno spazio per il co-working, dove vengono formati i detenuti al fine di creare nuove opportunità. L’obbiettivo del progetto è quello di costruire nuovi prodotti attraverso tecniche artigianali e procedimenti semi-industriali, lavorando sempre con attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, alla qualità e alla cura dei dettagli. Il team di professionisti coinvolti è molto vario e insieme collaborano per condividere le proprie competenze, al fine di realizzare nuovi progetti, garantire la qualità dei prodotti, creare nuove relazioni ed opportunità, attraverso la formazione e la rieducazione dei detenuti. Alcuni dei lavori di Officine 27 saranno esposti a Design Antidoto, City Eden. Dal 9 al 12 settembre presso le Serre dei Giardini Margherita, Bologna.

Officine 27 non è solo un brand di “design galeotto” ma una speranza, un modo per concepire il design oltre i limiti del prodotto, facendoci apprezzare la complessità dietro un sistema di produzione che poche volte ha queste particolari attenzioni. Il design diventa quindi uno strumento relazionale e ri-abilitante, con lo scopo di generare progetti socialmente responsabili.

DESIGN ANTIDOTO, City Eden.
9 – 12 Settembre @ Serre dei Giardini Margherita, Bologna
A cura di Illuminazioni Exhibit
Partner: Baustudio, Azeta Print Services.
Con il supporto di: Advanced Design Unit

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: