CELLULAR, una nuova idea di verde urbano

Abbiamo spesso parlato dei problemi delle città, dalle isole di calore urbano alla necessità di una visione più sostenibile, e da qualche anno vengono proposte soluzioni basate sull’integrazione del verde direttamente nella struttura architettonica degli edifici, da semplici vasche che diventano parte della facciata fino a vere e proprio infrastrutture verdi. Un esempio è il progetto Cellular, ancora in corso di sviluppo, progettato da Vivian Tamm, studentessa alla Weißensee Academy of Arts and Design di Berlino.

Il progetto è stato avviato nel contesto del programma CRAFT, un progetto di cooperazione internazionale tra diverse università, tra cui la UAL e la Weißensee Academy. Cellular è un sistema di piastrelle per facciate che ha come obbiettivi il miglioramento del microclima dell’edificio e delle zone circostanti e l’integrazione della crescita naturale delle alghe (aerofite) in un sistema per facciate, conferendo un’estetica completamente nuova al verde urbano.

c

c

I pannelli di ceramica sono cavi in modo da immagazzinare l’acqua piovana, creando un ambiente umido e perfetto per la vegetazione. Ogni elemento di Cellular presenta un rivestimento superficiale regolabile che consente di definirne il “colore” attraverso la diversa specie che si svilupperà. La micro patina di alghe che si genera sulla superficie produce ossigeno e assorbe gli inquinanti atmosferici mentre l’evaporazione dell’acqua piovana provoca un naturale condizionamento dell’aria. Oltre a proporre una soluzione alle città per un problema legato ai cambiamenti climatici, Vivian vuole riportare la vita organica nei nostri paesaggi urbani per aiutare un cambiamento di sensibilità nei confronti della natura.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, i prototipi funzionanti presentano alghe sulla superficie, tuttavia, queste sono state applicate artificialmente perché una crescita naturale richiederebbe anni. Al momento Vivian, in collaborazione con il Department of Bioprocess Engineering alla Technical University of Berlin, sta anche testando in laboratorio la crescita naturale delle alghe su superfici ceramiche regolabili. Parallelamente, la designer sta sviluppando la propria tesi di laurea, un progetto per implementare la produzione di energia solare nelle aree urbane.

In attesa di conoscere come si svilupperanno queste ricerche, visitate il sito di Vivian Tamm!
Foto per gentile concessione di Vivian Tamm

c

Back to Top