ACHIOTÉ, due ville in terra battuta firmate Formafatal

Achioté è il primo progetto in cui viene utilizzata la terra battuta in Costa Rica. Lo studio Formafatal, precedentemente su WeVux con le Art Villas COCO, si è occupato dei lavori. Le due villette si trovano su una collina ricoperta dalla giungla vicino alla città di Uvita, su un terreno di 11.000mq a 300 m sul mare. Entrambe le ville, che sembrano levitare sopra il ripido pendio, sono progettate per affitti ricreativi a breve termine. L’area di ciascuno di essi è di 90mq.

Come racconta la fondatrice di Formafatal, Dagmar Štěpánová, la sua intenzione era quella di progettare case sostenibili con interni progettati in linea con i principi del biophilic design, dalla forma minimalista e semplice. Nessun elemento extra inutile, ma anche niente da perdere.

Per realizzare i muri perimetrali in terra battuta lo studio ha invitato uno specialista dal Brasile, il proprietario dell’azienda Terra Compacta, Daniel Mantovani. Ha formato diversi artigiani locali e insieme hanno realizzato la prima l’architettura in terra battuta del Costa Rica. Tutti i muri portanti perimetrali sono stati creati grazie al recupero del terreno argilloso degli scavi per la costruzione.

c

c

L’architettura delle ville, con le sue linee sottili e taglienti, è pensata in contrasto con la lussureggiante vegetazione tropicale, ma i materiali e i colori scelti sono perfettamente in armonia con l’ambiente circostante. Entrambe le strutture sono architettonicamente uguali, così come i materiali, la disposizione in pianta e l’orientamento. Tuttavia, si differenziano negli interni, soprattutto per la palette scelta, che si riflette in parte anche negli esterni.

Come racconta Dagmar, Jaspis Villa (jaspis = diaspro, villa luminosa) vuole essere un riflesso dell’energia yin. È connessa all’oceano e al cielo, non solo visivamente, ma “anche dalle sue vibrazioni”. Un concept cromatico in tonalità sabbia risponde a questa interconnessione. Nefrit Villa (nefrit = giada, villa oscura) invece è un riflesso dell’energia yang. La connessione avviene con la terra e la giungla. Anche qui il concept cromatico scelto è una reazione a queste energie e il colore rosso-terracotta del pavimento in cemento trasmette all’interno della casa l’ombra della terra locale.

All’esterno entrambe le ville sembrano poco appariscenti, umili. Non appena entrati però ci si rende conto degli spazi generosi e delle terrazze con piscina a filo, affacciate sull’oceano, per un’esperienza da non perdere.

Per maggiori informazioni su Achioté visitate Formafatal e seguite lo studio su Instagram!
Fotografia BoysPlayNice

Collaboratori
Rammed earth walls: Terra Compacta [Daniel Mantovani]
Statics: Ch. Vargas Garden: Dagmar Štěpánová [part of the architectural project]
Realization: construction leader Willy Jeferson Céspedes Vargas + local workers
Realization of screed surfaces: Different Design [Pavel Trousil], www.different-design.cz
Graphic design [logo]: Zuzana Vemeová

Testo originale di Dagmar Štěpánová

c

c

Back to Top