AGNE KUCERENKAITE e il progetto Ignorance is Bliss

Agne Kucerenkaite è una designer che lavora con le materie prime trasformandole in prodotti e sistemi di valore, cercando l’interazione tra design, società, industria e ambiente. Il suo metodo è caratterizzato da una ricerca approfondita, un approccio sperimentale e pratico, guidato dai contesti storici e socioculturali. La designer è presente sulla nuova e gratuita Materials Design Map di WeVux con due progetti, l’ecopelle Amber Waste is Bliss e le piastrelle Ignorance Is Bliss. (Immagine copertina Amber Waste is Bliss biocomposite collection, ph. courtesy)

L’ambra, una resina naturale, è utilizzata ancora oggi per la realizzazione di oggetti decorativi e gioielli; tuttavia, il processo di produzione rilascia tonnellate di polvere d’ambra che vengono solitamente scartate a causa della contaminazione con la carta vetrata. La designer ha quindi condotto una ricerca approfondita per trovare un utilizzo a questo scarto fino ad arrivare ai biocompositi Amber Waste is Bliss, una combinazione di ambra e altri materiali di recupero.

L’approccio prevede la creazione di biocompositi solidi utilizzando una tecnica di pressatura a caldo, in cui la polvere viene modellata, fusa e pressata. Per ovviare alla morbidezza e alla fragilità iniziale della soluzione, alla formulazione vengono aggiunti altri materiali di scarto, come la cellulosa proveniente dai rifiuti fognari e i resti solidi della canapa generati dall’estrazione dell’olio alimentare. Questa modifica migliora le proprietà del biocomposito d’ambra che viene poi utilizzato per creare piastrelle per interni e pannelli per superfici.

La seconda applicazione è un nuovo materiale simile all’ecopelle in cui il calore viene utilizzato per legare gli ingredienti, che vengono poi distribuiti negli stampi ed essiccati. I materiali aggiuntivi sono stati scelti con cura per essere degradabili e una parte proviene da partner che già forniscono al progetto Ignorance is Bliss vari tipi di rifiuti. Il materiale è completamente flessibile, non si rompe facilmente e può essere lavorato ulteriormente con tagli e cuciture.

Un altro progetto di Agne Kucerenkaite è Ignorance is Bliss che si basa sul riutilizzo degli scarti industriali e sulla creazione di piastrelle di ceramica sostenibili a ridotto impatto ambientale. Nello specifico, le piastrelle del progetto sono smaltate con pigmenti derivati esclusivamente da scarti e sottoprodotti metallici industriali – rifiuti di ferro, manganese e miscele metalliche. La quantità di rifiuti nello smalto ceramico raggiunge il 40% perché si tratta di una combinazione di smalto trasparente come base e pigmenti. Le industrie di approvvigionamento di acqua potabile e di bonifica del suolo, che producono migliaia di tonnellate di residui all’anno, sono i principali fornitori di rifiuti metallici per le piastrelle di ceramica Ignorance is Bliss. La collezione conta oltre 20 colori ed è il risultato di anni di ricerche e sperimentazioni approfondite. Il progetto conferma che i pigmenti ceramici prodotti industrialmente possono essere sostituiti con quelli ricavati dai rifiuti metallici.

Progettate con una responsabilità nei confronti della salute umana e dell’ambiente, le piastrelle di ceramica Ignorance is Bliss sono in procinto di diventare completamente circolari: nel 2023 è stato compiuto un passo significativo, sostituendo il carbonato di calcio (agente di fusione nel processo) con un sottoprodotto del calcio ottenuto dal processo di addolcimento dell’acqua potabile. La quantità di scarti di calcio negli smalti attuali raggiunge il 20%, amplificando ulteriormente l’utilizzo complessivo dei materiali di scarto nelle piastrelle. Inoltre, è in corso una ricerca per l’implementazione di scarti di biocarburanti (in particolare cenere di legno) e scarti di pietra naturale nelle piastrelle: un’aggiunta che comporta non solo la polverizzazione dei rifiuti, ma anche l’esplorazione di soluzioni estetiche creative.

Agne Kucerenkaite sarà presente alla Milano Design Week 2024 presso Worth Exhibition – Bottega Immagine, v. Farini 60 – dove mostrerà il nuovo progetto Stone Waste is Bliss e presso Around the Table, curata da Masquespacio – v. Luigi Porro Lambertenghi 3 – con un servizio da tavola in porcellana e vetro, parte del progetto Ignorance is Bliss, colorato utilizzando esclusivamente scarti metallici industriali.

Come anticipato, potete trovare l’ecopelle Amber Waste is Bliss e le piastrelle Ignorance Is Bliss sulla Materials Design Map. Per maggiori informazioni sui progetti visitate il sito Ignorance is Bliss e seguite il progetto su Instagram!

Back to Top