Cosa vedere al Fuorisalone 2024

Come ogni anno si avvicina la Milano Design Week e gli eventi a cui partecipare sono sempre di più (forse anche un po’ troppi in 7 giorni di manifestazione). In questa settimana Milanese – che si spinge oltre i confini della città con Alcova presso Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo – è facile perdersi in installazioni instagrammabili e mostre senza contenuti di qualità. Proprio per queste ragioni, WeVux propone una lista di eventi da non perdere durante questa edizione del Fuorisalone. (Copertina Isola Design Festival 2024)

Partendo dalla zona sud della città ci sarà DOPO? space (Linea M3, fermata Porto di Mare) che presenta il progetto RUNAWAYS: attraverso mostre, un public program e pratiche spaziali sperimentali, lo spazio vuole indagare gli effetti della Design Week sulla crisi abitativa in corso a Milano – uno dei temi di cui abbiamo parlato l’anno scorso. Quattro designer, italiani e internazionali, realizzeranno delle strutture temporanee che saranno abitate da una comunità di runaways. Questi ultimi, selezionati tramite open call e provenienti da diverse discipline, ricevono ospitalità in cambio di contributi o prestazioni sulla base delle loro competenze e interessi.

Anche BASE Milano (zona Tortona, Linea M2, fermata Porta Genova) indagherà con un progetto parallelo lo stesso urgente tema della crisi dell’abitare. Lo spazio presenterà infatti “The Convivial Laboratory – Camp”, un esperimento collettivo che proporrà una convivenza temporanea per un gruppo di 20 partecipanti che abiteranno la terrazza del centro culturale dal 12 al 23 aprile. BASE e DOPO? proporranno uno scambio di pratiche e momenti di discussione condivisa sul tema. Dal 15 al 21 aprile 2024 torna a BASE Milano anche We Will Design, la piattaforma-laboratorio sperimentale che dal 2021 accoglie e promuove progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università e istituzioni internazionali.

Poco distante da BASE Milano, più precisamente in zona Darsena, ci sarà Design Variations 2024 che avrà come nuova sede un garage di 3.000 metri quadrati, icona dell’architettura moderna, situato nella storica zona di Milano. L’allestimento è curato da Park Associati con un progetto creativo di mattoni modulari in canapa-cemento che saranno riutilizzati dopo l’evento.

Sempre a sud, in Piazza Olivetti (Linea M3, fermata Lodi), sarà possibile vedere il progetto “Linee d’Ombra – vivere la piazza”, progetto di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best UP, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Milano e di ADI – Delegazione Lombardia. Il progetto si propone di rispondere alla domanda: “Perché ombreggiare è di vitale importanza nelle città odierne?”, e lo fa concretamente scegliendo una piazza a Milano – Piazza Olivetti appunto – e attraverso un evento per la città con mercato funzionante, workshop-performance e momenti di convivialità, in programma da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

Poco distante da Piazza Olivetti, presso lo spazio di Fondazione ICA, Formafantasma presenterà La Casa Dentro, una mostra che comprende una serie di mobili e oggetti luminosi che esplorano i temi dell’identità personale e della memoria collettiva. Le opere affrontano criticamente i canoni del Modernismo, evidenziandone la natura di genere e il radicamento in una concezione conservatrice della mascolinità.

Tornando al tema dell’abitare, The Glith Camp è un campeggio gratuito che verrà allestito nel campo da calcio del Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli” (zona Tibaldi). Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport, l’Istituto Europeo di Design (IED) contribuirà a rendere accessibile la settimana del Fuorisalone a giovani di provenienza internazionale. Il campeggio ospiterà fino a 100 persone e sarà equipaggiato da tende Ferrino, ciascuna equipaggiata da un “kit per il sonno perfetto” a cura di Ikea Italia che, per l’occasione, predisporrà tutto l’occorrente per rendere più confortevole il riposo e il soggiorno.

TERRASZA, la nuova piattaforma phygital esclusivamente dedicata all’Exterior Design presenta la prima edizione di TERRASZA MILANO presso il suggestivo Giardino di Alik Cavaliere (via E. De Amicis 17). Un progetto inedito, itinerante e internazionale, nato per creare un circuito di showroom ed eventi tra i principali brand del settore dell’arredo.

In zona centro, a Palazzo Clerici, Porsche presenta l’installazione “Lines of Flight”, del collettivo di designer Numen/For Use, una grande rete sospesa da scalare, un’opera d’arte interattiva monumentale ispirata al motivo iconico del pied-de-poule pepita.

Presso il Museo Bagatti Valsecchi (Via Gesù, Linea M3, fermata Montenapoleone) tornano i Formafantasma insieme a Prada con la terza edizione di Prada Frames, dal 14 al 16 aprile. “Being Home” esamina la casa come riferimento per affrontare le sfide contemporanee: non solo una fonte di comfort, ma un rifugio e un’infrastruttura di servizi. Questo spazio in costante evoluzione è anche il luogo in cui storicamente si sono formate le norme socioeconomiche.

Isola Design Festival torna al Fuorisalone con installazioni, eventi, workshop, live performance e talk ospitati in oltre 40 location, inclusi 3 hub principali: Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0 – e cinque mostre curate dal team creativo di Isola guidato da Elif Resitoglu (direttrice creativa di Isola Design Group) e da altri guest curator. Con l’obiettivo di mettere in connessione culture e paesi diversi, Isola Design Festival presenterà presso la Galleria Bonelli (via Luigi Porro Lambertenghi 6) anche le collaborazioni con partner dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, attraverso la mostra “Routes to Roots” concepita per Tanween (Ithra Creativity Conference) e “Anatolia” presentata per la prima volta a Downtown Dubai – di cui abbiamo parlato qui.

Tra gli altri eventi di Isola Design Festival segnaliamo: KeepLife (via Confalonieri 21) che torna con la terza call di “Bestiario”, una collezione di complementi d’arredo a forma di animale (reale o fantastico) progettati da designer provenienti da tutte le parti del mondo – qui il progetto – e l’installazione Around the table di Masquespacio (via Luigi Porro Lambertenghi 3).

Da menzionare anche ID.exe, il distretto diffuso del Fuorisalone firmato DOS Design Open Space, che esplorerà il tema “Shaped by Design” attraverso una selezione di progetti, prototipi, e installazioni interattive. L’evento non sarà solo un’esposizione, ma anche una piattaforma di dialogo e apprendimento, con workshop, conferenze e incontri che permetteranno al pubblico di interagire direttamente con i designer e gli esperti di ogni settore. Parte del programma anche la mostra diffusa “Design Periferico” che vedrà esposti alcuni dei protagonisti della Materials Design Map di WeVux.

Altre location da non perdere al Fuorisalone 2024 saranno: Dropcity – con mostre, installazioni, conferenze, workshop e iniziative legate al tema del processo in Architettura e Design; la Casa degli Artisti – con una mostra collettiva che riunisce designer, studi, università, brand e gallerie da tutta la Svizzera; la seconda edizione del progetto LABÒ, a cura di The Design Blender, nel quartiere di Barona; per gli appassionati di luce c’è Brokis che presenterà tre nuove collezioni presso lo showroom Eurostyling (via Locatelli 6).

Per scoprire le varie location e mostre del Fuorisalone 2024 seguite WeVux su Instagram!

Back to Top