ATRI, la casa sostenibile di Naturvillan

Fondata da Niklas Dahlström e Anders Solvarm, Naturvillan è l’azienda svedese che crea case che puntano al minimo impatto ambientale, attraverso materiali ecologici, involucri climatici protettivi, irrigazione automatica ed ecosistemi che restituiscono i nutrienti dalle acque reflue alle piante da giardino interne. L’azienda offre 4 diverse tipologie di abitazione: Maxi, Midi, Mini, e quella che sta attaulmente vendendo, Atri.

Atri è una casa a serra con una struttura ad A, climate-smart (climaticamente intelligente) con sistemi di riscaldamento, elettricità, acqua e recupero dei nutrienti completamente autonomi, fuori rete. Per permettere ciò, Naturvillan fornisce soluzioni e componenti altamente ingegnerizzati, sviluppati grazie ad anni di lavoro e di vita all’interno di case immerse nella natura. Situata sulle rive del lago Vänern, Atri offre un’ampia vista e un terreno naturale caratterizzato dalla roccia.

c

c

Il linguaggio progettuale della villa si ispira al paesaggio e alla natura circostante. Gli interni sono caratterizzati dai materiali naturali, come legno e pietra, e la serra offre un ottimo schermo e giardino d’inverno.

La casa, all’interno della serra, è stata costruita per funzionare completamente off-grid: durante l’estate, le celle solari forniscono elettricità alla batteria che guida la casa e riscalda l’acqua calda. In inverno, una caldaia a legna con piano cottura e forno fornisce calore e acqua calda. L’unica accortezza è che il proprietario della casa tenga traccia di quanta energia c’è nelle batterie. Se necessario, c’è una centrale elettrica domestica di proprietà per ricaricare la batteria.

Nell’inverno più buio e freddo, a seconda anche dello stile di vita e dello stato della batteria, si stima che sarà necessario far funzionare la centrale per un paio d’ore a giorni alterni. In caso di assenza prolungata, l’azienda fornisce varie opzioni per evitare il peggio.

L’acqua potabile è fornita dal pozzo di proprietà e non comporta spese. Come dice l’azienda “Il ciclo è un sistema biotecnologico interno sviluppato in modo univoco, chiamato Ecocycle system Two +. Il principio è che i nutrienti e l’acqua nelle acque reflue vengono riciclati e purificati nelle aiuole della serra, dove macro e microbiota interagiscono con gli apparati radicali delle piante. L’alimentazione viene convertita quindi in frutta e verdura.”

Per acquistare la casa potete contattare ERA Real Estate Sweden, per scoprire di più su Atri e le altre soluzioni abitative di Naturvillan visitate il loro sito e seguiteli su Instagram!

Fotografia: Marcus Eliasson, ERA Hus & Hem

c

Back to Top