CARACARA COLLECTIVE, un design realmente sostenibile

Situato a Helsinki, Caracara Collective è uno studio di biodesign specializzato nella creazione di collezioni di design, installazioni artistiche e materiali che utilizzano i rifiuti organici come risorsa. Immaginando un futuro senza materiali nocivi, l’obiettivo dello studio è quello di promuovere un nuovo design nordico totalmente sostenibile.

Nello specifico, tutti i prodotti sono realizzati a mano partendo da scarti locali e, grazie al legante composto al 100% da ingredienti naturali sviluppato da Caracara, possono essere utilizzati quasi tutti i tipi di rifiuti organici. I materiali sviluppati sono completamente biodegradabili e, al termine della loro vita utile, possono essere compostati o scomposti per realizzare nuovi progetti.

Oltre ai rifiuti organici, Caracara lavora anche con il micelio. In questo caso i progetti vengono coltivati alimentando diversi ceppi con prodotti secondari come segatura e rifiuti tessili. La miscela viene coltivata all’interno di uno stampo e, nell’arco di un paio di settimane, il micelio lega la materia in un oggetto solido. “In questo modo, lasciamo che sia la natura a guidare il processo di creazione di un design a zero rifiuti.”

“Vogliamo evitare di contribuire agli impatti ambientali dannosi causati da ingredienti tossici, dall’uso irresponsabile delle risorse naturali e dal trasporto internazionale di materie prime. Un design consapevole può essere creato in qualsiasi parte del mondo utilizzando i flussi di rifiuti disponibili a livello locale. La sostenibilità non può essere solo un bonus. Deve essere il punto di partenza del design.” Caracara

I progetti e i materiali di Caracara

Tra le installazioni, i prodotti e gli esperimenti dello studio troviamo Reclaim, una collezione di paralumi con diverse palette che utilizza come risorsa le bucce d’arancia – raccolte dai distributori di succhi di frutta dei supermercati – o gli aghi di pino – caduti dagli alberi di Natale scartati. Nel primo caso, Reclaim è costituito dalla buccia di circa 20 arance spremute, in altre parole è il sottoprodotto di una persona che ha bevuto due litri di succo d’arancia. I tempi di produzione, compresa la raccolta e la preparazione delle materie prime, la pressatura dei paralumi e gli ultimi ritocchi, sono di circa 2 ore per realizzare un paralume. Il lavoro viene suddiviso poi in un periodo di 2-3 settimane, per garantire ai materiali il tempo per l’asciugatura.

La selezione che Caracara ha a disposizione viene realizzata partendo dagli scarti più abbondanti intorno allo studio di Helsinki e i colori possono variare leggermente a seconda di ogni lotto di materiale raccolto. Inoltre, anche le texture dei prodotti a base di micelio possono variare a causa della crescita naturale del materiale. I campioni sono disponibili come piastrelle e lo studio realizza anche prodotti personalizzati su richiesta. Al momento Caracara sta sviluppando una nuova confezione di campioni “a gamma limitata”, con un’origine più definita per ogni tipo di rifiuto (pula di caffè dalle torrefazioni, residui di olivello spinoso e di mirtillo rosso dai produttori di olio di bacche, foglie di tè esauste da una casa da tè, segatura da un’officina del legno).

La diversità dei materiali organici sviluppati da Caracara permette di creare soluzioni personalizzate con finiture e texture uniche. Nonostante lo studio cerchi di mantenere i colori naturali forniti dalla materia prima, è anche in grado di creare colori personalizzati utilizzando pigmenti naturali. Non solo prodotti ma anche rivestimenti, opere d’arte, installazioni e murales, Caracara vuole mostrarci tutto il potenziale dei materiali a base biologica.

Al momento lo studio ha intrapreso anche progetti all’estero per aiutare nella produzione di materiali che partono dagli scarti locali. L’idea è quella di sviluppare dei laboratori co-creativi e, in futuro, iniziare a offrire più workshop e corsi (offline e online) e servizi di consulenza ad altre persone che desiderano produrre i propri biomateriali.

Caracara Collective è tra gli studi presenti sulla nuova e gratuita Materials Design Map. Per scoprire tutti i progetti e i materiali dello studio, visitate il sito e seguite Caracara su Instagram!

Back to Top