VERDA, per una moda più sostenibile

Fondato da Katarina Holt, Verda è impegnato nella creazione di una gamma di accessori e scarpe sostenibili e responsabili, per un cambiamento reale nel mondo della moda. Nello specifico, la designer ha cercato e testato i migliori laboratori, fornitori, materiali e design con cui mettere in pratica la propria missione: affrontare le sfide ambientali ed etiche globali per avere un impatto positivo, a partire da ciò che indossiamo.

Verda utilizza solo materiali ecologici e naturali – riciclati o a base vegetale – privi di qualsiasi componente di origine animale (come pelli e lane). Per esempio, per le scarpe la pelle convenzionale è stata sostituita con una soluzione ricavata dagli scarti dell’industria vinicola italiana, tra cui bucce, semi e raspi d’uva. Le fodere sono realizzate con materiali biologici o riciclati, le solette sono composte da materiali riciclati al 100%, traspiranti e antibatteriche per il massimo comfort. Il legno dei tacchi proviene da pereti francesi gestiti in modo responsabile mentre le suole sono realizzate con materiali riciclati o rinnovabili.

Verda realizza le proprie collezioni a mano con materiali prodotti in Europa: la progettazione avviene a Parigi mentre la produzione nei pressi di Porto, città rinomata per la sua tradizione secolare di eccellenza calzaturiera. Questa scelta progettuale è stata fatta principalmente per rendere accessibile il prodotto – un altro tema fondamentale quando si vuole essere sostenibili: “Dato che le scarpe Verda sono già realizzate con materiali pregiati, la produzione in Francia avrebbe comportato un prezzo finale troppo alto per il consumatore. Per noi era fondamentale che le nostre scarpe rimanessero accessibili al maggior numero possibile di persone che apprezzano il nostro stile e che credono nei concetti di eco-responsabilità e prodotti vegani. Il Portogallo, con la sua ricca tradizione calzaturiera, offriva il miglior compromesso. Inoltre, la vicinanza alla Francia e lo status di membro dell’Unione Europea ci permettono di mantenere standard di produzione rigorosi e di sostenere condizioni di lavoro favorevoli per gli artigiani che producono le nostre scarpe” – ci racconta Katarina.

Parlando di condizioni di lavoro, la designer racconta che l’industria calzaturiera al di fuori dell’Europa utilizza spesso pratiche non etiche nei confronti dei propri lavoratori (es. in regioni come la Cina e il Medio Oriente). Producendo in Portogallo, Verda può garantire il giusto trattamento economico ed etico degli artigiani e un ambiente di lavoro regolamentato e sicuro. Questa decisione riflette l’attenzione del brand verso la responsabilità sociale e il rispetto dei diritti umani.

Per quello che riguarda lo smaltimento del prodotto, “Stiamo esplorando attivamente soluzioni sostenibili per la fine del ciclo di vita delle nostre scarpe, come la creazione di una categoria ‘preloved’ e la possibilità di inviarci il prodotto per riciclarlo quando non è più adatto a essere indossato. L’obbiettivo è l’impegno a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita”.

Le scarpe Verda sono attualmente in sviluppo per la vendita diretta ai consumatori. Al momento dell’acquisto, l’intenzione è di spedirle direttamente dal Portogallo al consumatore, riducendo al minimo i trasporti inutili. Grazie ai propri valori e all’attenzione reale verso la sostenibilità, il brand Verda è stato incluso nella nuova e gratuita Materials Design Map. Per maggiori informazioni sul brand e aggiornamenti, visitate il sito di Verda e seguite il brand su Instagram! Foto per gentile concessione di Verda, crediti Anthony Retournard

Back to Top