FERRARIA, il centro per la qualità dell’aria

FerrAria è lo spazio allestito presso il Laboratorio Aperto, ex-Teatro Verdi, a Ferrara e rappresenta l’interfaccia fisica di AirBreak, il progetto europeo che si pone l’ambizioso obiettivo di migliorare la qualità dell’aria in determinate aree della città emiliana – tra il 2012 e il 2016 la quinta area in Italia in termini di mortalità per cancro.

Il progetto, a cura del Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti Dastu, Politecnico di Milano, è una presenza nel territorio tramite cui i cittadini della città possono confrontarsi con la tematica della qualità dell’aria attraverso contenuti fisici e digitali (phygitali) e con la partecipazione a incontri ed attività di co-progettazione.

c

c

Con l’intenzione di modificare l’hub in base alle esigenze del progetto e le proposte dei cittadini, FerrAria è costituita da elementi flessibili, riconfigurabili e riposizionabili. L’allestimento è progettato utilizzando prevalentemente materiali biologici o facilmente riciclabili. I suoi elementi sono costruiti in maniera tale da essere disassemblabili e rimodulabili. Non sono infatti state utilizzate colle o altri materiali adesivi, al fine di preservare le qualità e l’integrità dei singoli elementi e permetterne il riciclo o riutilizzo a livello del singolo componente in un’ottica di circolarità.

È in quest’ottica che è stato creato un database digitale dei materiali, che comprende i modelli 3d dei singoli componenti scaricabili in formato cad e così invita la cittadinanza ad immaginare nuovi futuri, o cicli di vita, per i materiali impiegati nell’allestimento di FerrAria. La partecipazione cittadina nell’attivazione di nuove dinamiche di utilizzo circolare e consapevole delle risorse sulla scala urbana si articolerà in un momento di raccolta di proposte attraverso un form online, e successivamente in alcuni workshop di progettazione e costruzione partecipativa.

c

c

I contenuti della mostra sono pensati per informare il cittadino rispetto al tema della qualità dell’aria a Ferrara e le modalità di misurazione su scala comunale e territoriale. In mostra presso FerrAria ci sono pannelli analogici contenenti informazioni sul tema, sul progetto AirBreak, accompagnati da schermi con mappe e contenuti interattivi. Inoltre, un plastico a base quadrata della città di Ferrara, stampato in 3D, sarà la base per proiezioni di cartografie contenenti dati sulla qualità dell’aria, la mobilità, il verde urbano e tanto altro.

FerrAria è uno degli 11 progetti su 222 che sono stati selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto AirBreak. È un luogo dove i cittadini potranno scoprire, testare e progettare nuove tecnologie e pratiche per migliorare la qualità dell’aria nella città di Ferrara.

Per rimanere sempre aggiornati e scoprire tutti gli eventi, visitate il sito di AirBreak Ferrara e seguite il progetto anche su Instagram!

c

Photography: Plam Creative Studio

Progetto, curatela e direzione artistica: Erpinio Labrozzi (Politecnico di Milano)

Ideazione e supervisione di progetto: Erpinio Labrozzi, Farah Makki, Eugenio Morello (Politecnico di Milano)

Supervisione scientifica: Enrica Canossa (ARPAE), Farah Makki e Eugenio Morello (Politecnico di Milano)

Modelli digitali e contenuti multimediali: Piergiorgio Cipriano (Dedagroup Public Services), Nicola Colaninno, Edoardo Fioroli, Erpinio Labrozzi (Politecnico di Milano)

Team di progettazione: Reem Alami, Suada Dema, Ahmad El Zubi, Filippo Oppimitti (Politecnico di Milano)

Allestimento realizzato con: Costantino Corso (Comune di Ferrara), Luca Favalli (iMartini)

Allestimento e modelli fisici realizzati con il supporto di: LaborA – modellistica fisica e virtuale, Scuola AUIC (Politecnico di Milano) Renato Aiminio, Francesca Montaldo, Filippo Oppimitti (Politecnico di Milano)

Comunicazione: Marco Antonio Rizzo (Laboratorio Aperto Ferrara),

Con: Laboratori Aperti, ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna), FIAB Ferrara, ARPAE Regione Emilia-Romagna, Basso Profilo, Interno Verde, Centro Comunità Solari Locali, AMI Ferrara, CSV Estensi, Istituto Agrario Navarra Ferrara, Centro Idea, I.I.S. Copernico-Carpeggiani, IIS Aleotti Dossi – Ferrara, Mycron, Legambiente Ferrara – Circolo Il Raggio Verde, ITC Bachelet Ferrara, IIS. Carducci, Laboratori Aperti Ferrara – Ex Teatro Verdi , Associazione Apicoltori Estensi, Consorzio Wunderkammer

Back to Top