Il festival Rooting/Radicarsi di DOPO? space

Inaugurato il 12 ottobre e aperto fino al 22, DOPO? presenta “Rooting/Radicarsi”, un festival di design e arti urbane concepito come dispositivo di relazione tra il centro culturale e il quartiere che lo ospita, Corvetto, situato nella periferia sud est di Milano. Tra le diverse attività del festival troviamo una mostra, una residenza d’artista, talk, proiezioni, concerti e dj set, incursioni urbane e reading di poesie: ognuna delle azioni di “R/R” è pensata per dialogare con Corvetto – uscendo dagli spazi di DOPO? – o attraverso la collaborazione tra il centro e le differenti realtà che animano il quartiere.

Come la mostra appena conclusa Fatto Bene, di cui WeVux è stato media partner, il festival si svolge a sei mesi esatti dalla Milano Design Week. Una distanza critica che aiuta a ragionare e discutere, senza la pressione esercitata da quella settimana.

c

c

La mostra Musica d’arredamento, curata da Mr. Lawrence e Salvatore Peluso, presenta il lavoro del designer spagnolo Lucas Muñoz Muñoz che sperimenta superando il concetto tradizionale di artigianato e industria. I suoi progetti sono caratterizzati dall’esplorazione di ibridazioni, dal recupero e riuso creativo di materiali di scarto. Suggestiva la reinterpretazione di Tizio attraverso la costruzione di una copia identica all’originale, creata dai “materiali di scarto” che il cliente riceve all’acquisto del prodotto: il packaging di cartone, il polistirene per imballare il prodotto e la benzina (che simboleggia il trasporto, utilizzata dal designer come solvente per il polistirene). In mostra tra i suoi Domestic Objects anche le sperimentazioni sonore e musicali, come High Fidelity Goat, la cassa fatta di pelle di capra. DOPO? ospita la prima personale di Lucas a Milano che ripercorre una carriera ormai ultradecennale.

Lucas sarà anche il designer in residenza durante le giornate del festival. Sarà impegnato nella costruzione di un nuovo sound system per DOPO?. La produzione stessa dell’oggetto è pensata come uno strumento di relazione, perché coinvolgerà artigiani e  associazioni locali.

Il primo week end del festival è stato dedicato alla parola, con diverse conferenze, tavole rotonde, confronti e un’assemblea aperta che ha coinvolto diverse realtà culturali che operano nel quartiere Corvetto. Molto interessante la conversazione aperta Cuginə di Campagna a cura di AAA Milano, che ha visto gli studi di architettura Captcha e Zarcola raccontare cosa significa progettare in campagna oggi.

In occasione del party di sabato 21 ottobre verranno inaugurati i nuovi spazi del centro culturale. Questo nuovo ambiente di circa 100 mq ospiterà la redazione di Scomodo, un mensile d’informazione indipendente, gratuito e completamente autofinanziato. Evento conclusivo del festival – il 22 ottobre dalle 16 – sarà un’incursione negli spazi pubblici del quartiere Corvetto. Chullu Agency curerà un programma di letture e performance musicali all’interno del Parco Boncompagni, un’area verde caratterizzata dalla presenza di un anfiteatro nascosto.

Per maggiori informazioni sul festival seguite DOPO? space su Instagram!
Ph. credits Francesco Stelitano

c

Rooting/Radicarsi è un progetto di: DOPO? space
Guest curator: Mr.Lawrence
Sponsor: Living Divani, Quadro Design, Holding Terra Moretti
Partner istituzionali: Abadir Academy, IE School of Architecture and Design, Syracuse University
Con il supporto di: AC/E Cultura, Culture Moves Europe, Goethe Institut, Fondazione Cariplo
In collaborazione con: Reading Room, Vectorealism, Villa Clea, Zero, Galleria Rossana Orlandi

Back to Top