Il progetto VISIONI Italian Ecoway of Lyfe

Ci troviamo in un periodo storico in cui è diventato vitale ricominciare a immaginare non solo altri mondi possibili, ma soprattutto nuovi sistemi per sopravvivere nell’unico mondo che conosciamo. VISIONI Italian Ecoway of Lyfe è un progetto Made in Italy dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne che sviluppa cinque temi partendo da una nuova idea di ecologia in linea con la nostra evoluzione. 38 protagonisti italiani tra antropologi, architetti, artisti, nutrizionisti, scienziati, cuochi e altri ci parlano di un altro modo di vivere in una serie video in giro per l’Italia. La serie, da una idea di Angelo Gioè, è curata da Maurizio Corrado ed è disponibile da maggio sulla pagina Vimeo dell’Istituto di Cultura Italiana di Melbourne.

c

c

VISIONI è sinonimo di immaginazione, progetto, utopia, desiderio. VISIONI esplora possibili vie italiane all’ecologia, dove l’attenzione alla bellezza è una presenza costante. La parola lyfe rimanda al nuovo concetto di vita proposto dalla comunità scientifica che vuole aprire prospettive inedite di pensiero. VISIONI propone un’idea di ecologia che ha come compagni di viaggio non più il sacrificio, ma la bellezza, il piacere, il benessere e lo sviluppo della vita in costante relazione con le altre forme viventi e con l’ambiente.

Il progetto è diviso in cinque puntate, “Le piante & Noi”, “Nutrire il corpo Nutrire la mente”, “Spazio Celeste Spazio Terreste”, “La mano, la terra, la casa”, “Next City”. Tra gli invitati troviamo nomi come l’antropologo Andrea Staid, l’esperto di architettura in bamboo Mauricio Cardenas Laverde, l’architetto Massimo Iosa Ghini, e molti altri.

Per vedere VISIONI Italian Ecoway of Lyfe visitate la pagina Vimeo dell’Istituto di Cultura Italiana di Melbourne!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top