INSPIRELI AWARDS, concorso Schindler’s Ark

Tornano gli Inspireli Awards! Per la nona edizione, gli studenti di tutto il mondo sono chiamati a progettare la trasformazione dei locali dell’Arca di Schindler con un concorso in due parti: la progettazione di un concept per un’area abitativa sostenibile e di un Museo dei Sopravvissuti presso lo storico sito della fabbrica tessile della famiglia Löw-Beer. L’obiettivo è preservare l’eredità dell’Arca di Schindler e creare un museo moderno dedicato ai sopravvissuti all’Olocausto. Allo stesso tempo, il lato sud dei locali sarà ricostruito come un alloggio comunitario sostenibile per soddisfare le esigenze della regione. (Immagine copertina, Student dormitory in Warsaw by Jiří Krátký, Tomáš Gaál)

L’Arca di Schindler era un campo di concentramento nella Repubblica Ceca dove furono salvati 1.200 ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella storia del dopoguerra era la seconda fabbrica più grande d’Europa specializzata nella produzione tessile, poi requisita dai nazisti. Nel 2018 la famiglia Löw-Beer ha fondato la Fondazione Arks che lavora costantemente alla ricostruzione del patrimonio storico e familiare.

c

c

Il concorso è a partecipazione gratuita. Inspireli unisce studenti e architetti provenienti da 150 paesi e riceve oltre 1000 progetti ogni anno. Grazie al suo sistema di votazione unico con la più grande giuria nella storia dell’architettura (oltre 930 architetti e designer provenienti da oltre 120 paesi), INSPIRELI garantisce una giusta selezione del vincitore.

I premi: i 2 giovani architetti vincitori del concorso lavoreranno con il team per contribuire alla progettazione del sito, riceveranno uno stipendio e si recheranno in Repubblica Ceca per seguire un tour personale del sito e dell’architettura locale, inclusa la Villa Tugendhat. Riceveranno i primi tessuti disegnati nel sito e il libro The Arks: the Low-Beer story dietro Schindler’s List e la Tugendhat Villa firmato. Il loro nome sarà inserito permanentemente nel museo e le dieci migliori idee di design faranno parte del team di progettazione online per fornire consulenza sul sito.

I progetti parteciperanno automaticamente agli INSPIRELI AWARDS che realizzano “i sogni architettonici dei vincitori” (1° premio) e supportano anche tutti i partecipanti fornendo feedback dei giurati e delle aziende. La registrazione al concorso si apre il 25 settembre 2023 e si chiude il 14 luglio 2024 alle 23:59 ora locale. Registrati su www.inspireli.com/ark!

c

Back to Top