DUTCH DESIGN WEEK 2023, nuove narrazioni

Dal 21 al 29 ottobre 2023, torna la Dutch Design Week a Eindhoven! Da sempre impegnato a catalogare e presentare il design del futuro e il futuro del design, da quest’anno il festival introduce una novità: dieci tematiche per aiutare tutte le diverse tipologie di designer e la grande diversità di visitatori a orientarsi in città. Questi temi consistono in varie “missions” e “prospettive di progettazione” che declinano tutto il programma e le attività dell’evento. Come sempre, la DDW accoglie anche mostre collettive, scuole e archivi. (Immagine copertina, DDW 22, Envisions, ph. Britt Roelse)

I temi della Dutch Design Week 2023

Per dare un’idea di quello che sarà possibile vedere abbiamo associato ad ogni tematica uno dei tanti eventi da visitare. Le Missions, cioè le principali sfide a cui stanno lavorando i designer, sono:

  • Raggiungere una società egualitaria. Per farlo, dobbiamo (ri)progettare sistemi e interazioni che valorizzino tutti. Sicurezza, inclusività e connessione sono fondamentali. In centro città al Van Abbemuseum sarà possibile vedere The space between us – Chi o cosa determina la funzione di un oggetto? La mostra mette in discussione la funzione del design e il ruolo del museo.
  • Aumentare la nostra salute e il nostro benessere. Progetti che migliorano strutturalmente la nostra qualità della vita e della salute, dal cibo che mangiamo all’assistenza sanitaria e al benessere personale. Sempre in centro, presso l’Albert van Abbehuis ci sarà A Bite of Void – Questa mostra invita i visitatori a contemplare le proprie mancanze e come sarebbe veramente un “futuro migliore”.
  • Futuro digitale. Esplorazioni dai mondi virtuali all’intelligenza artificiale e dalle piattaforme globali alle esperienze individuali. Nella zona Strijp-S | Manifestations presenta Art Tech Fun AI Robots eGirls – 50 artisti del futuro mostrano un’eccentrica analisi delle (errate) corrispondenze tra persone e tecnologia.
  • Creare il nostro ambiente, la mobilità e i materiali che utilizziamo va di pari passo con la definizione della nostra qualità di vita. Presso Hallenweg, con From grass to green, Blankfish presenta una visione ecologica delle auto elettriche e delle stazioni di servizio defunte riconvertite in fattorie urbane.
  • Consentire al nostro pianeta di fiorire. Per un pianeta sano, il design deve valorizzare la potenza della natura, o almeno non ostacolarla. Alla Stazione di Eindhoven sarà possibile vedere Will Water Want, mostra che indaga la volontà e la voce del fiume Dommel attraverso una serie di oggetti che interagiscono con il flusso dell’acqua.

c

c

Le Design Perspectives della Dutch Design Foundation (che organizza la DDW) vogliono indagare i diversi aspetti della professione del designer:

  • Speculative e social design. Nella zona ovest di Eindhoven Next Nature e Evoluon portano Spacefarming, una mostra sul futuro del cibo e su come nutrire 10 miliardi di persone nel 2050.
  • Product design e artigianato. Nella zona del canale, Kiki & Joost con Perpetuum Mobile mettono in mostra la bellezza poetica della creazione e la natura dinamica dei lavori in corso.
  • Service & Innovative design. Location Strijp-S, Klokgebouw. Con Kiwi – Ending painful sex, Nienke Helder e Ohnut condividono la loro progettazione e ricerca sulla salute pelvica.
  • Design indipendente e critico. Sempre nella zona del canale con Lichtspiel Zalán Szakács invita il visitatore a scendere nel seminterrato di Koelhuis Eindhoven per un’esperienza tra misticismo e tecnologia.
  • Firme e Collectible design. Nel nuovissimo quartiere di Woensel ci sarà In the Works: una raccolta di esperimenti dal laboratorio dell’Atelier Max Lipsey.

Quest’anno la DDW sperimenta per la prima volta questo nuovo metodo di registrazione e studia la possibilità di collegare determinati temi a luoghi specifici. Quello che è certo è che i dieci temi del programma costituiranno la base per percorsi, incontri, eventi, tour e ogni tipo di altra attività durante la DDW per i prossimi tre anni. Ciò dovrebbe creare maggiore chiarezza nel programma generale, nell’orientamento e nella presentazione del lavoro complessivo.

Non mancheranno gli eventi che rispondono a più tematiche, come le due mostre di Isola, che torna per il quinto anno consecutivo alla DDW: Nothing Happens If Nothing Happens presso la Schellens Fabriek, un ex spazio industriale nel centro di Eindhoven, vicino al famoso Van Abbemuseum, e Tools&Crafts in Fuutlaan 12c.

Come menzionato in precedenza, questa è solo un’anticipazione, per vedere il programma completo visitate il sito ufficiale e seguite la Dutch Design Week su Instagram!

c

Back to Top