La bellezza temperata del nuovo brand TEMPER

Dal territorio della Brianza nasce un nuovo brand di design, Temper, che prende forma dalla volontà di trasformare l’esperienza nella lavorazione del metallo in oggetti di design, forti, originali, adatti ai nuovi scenari contemporanei. Un’idea precisa, scaturita dal felice incontro tra Eleonora Aguzzi – founder del brand – Omar Sporzon – cofounder e artigiano di riferimento del progetto – e Alessandro De Vecchi, che riveste il ruolo di direttore artistico. Una storia di famiglia, che mescola e unisce il pensiero progettuale e il fare artigianale.

Temper attinge il proprio concept dal vocabolo latino, più precisamente dalla parola tempĕrātĭo, che indica la giusta misura e l’equilibrio delle parti e suggerisce anche l’idea dell’unione di due elementi dopo un processo di sintesi, come nelle leghe metalliche. Il brand si presenta con la serie MONO collection, all’insegna dell’equilibrio delle proporzioni e di volumi scultorei.

c

c

Oggetti al confine tra pezzo unico e serie limitata, i prodotti Temper sono interamente realizzati a mano. L’esperienza nella carpenteria metallica leggera trasforma profili, tubolari, lamiere in arredi dalla bellezza inedita, caratterizzati da rimandi dall’eco brutalista. Al tempo stesso l’utilizzo di geometrie pure e proporzioni classiche imprime a ciascun oggetto un’eleganza equilibrata e senza tempo.

I componenti della prima collezione di Temper, MONO, sono caratterizzati da un’estetica scultorea, da volumi consistenti e accentuati. Pezzi la cui complessità è celata dall’accuratezza realizzativa, dove poco è concesso alla decorazione, oggetti-totem che emanano una presenza carismatica in grado di inserirsi, tra armonia e contrasto, in ogni contesto di interior contemporaneo.

La collezione si compone di 4 famiglie:

  • Cubica – tavolo T-T01 e sidetable T-ST01,
  • Dorica – tavolo T-T02, sidetable T-ST02 e centrotavola T-A02,
  • Assiale – tavolo T-T03 e sidetable T-,
  • Profilata – panca T-S02, sgabello T-S01 e carrello T-A01.

Tutti i pezzi sono completamente personalizzabili nelle dimensioni e disponibili nelle finiture in acciaio decapato e ferro nero, mentre il piano di ciascun tavolo è rivestito in Fenix.

c

c

Dal punto di vista della sostenibilità invece, l’azienda ci racconta:
“La filosofia di Temper sta principalmente nell’ottimizzare la produzione per ridurre al minimo la generazione di scarto. La lavorazione all’interno del laboratorio artigianale viene quindi impostata calcolando l’effettivo bisogno di materiale per realizzare un determinato oggetto. Vengono utilizzate verghe di ferro da 6 metri alle quali vengono effettuati dei tagli in base al materiale necessario per la creazione del prodotto in lavorazione in modo da ottenere una quantità ridotta di scarto e ridurre quindi al minimo lo spreco di materiale già in partenza. Gli scarti generati inevitabilmente vengono invece riutilizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti. Un esempio di oggetto realizzato con materiale di recupero è il nostro portacandele, che viene prodotto dai tagli della struttura del tavolo T-T02. Stiamo anche sviluppando il progetto di riutilizzo dei trucioli generati dalla foratura del materiale per realizzare sempre oggetti home decor.”

Per scoprire il nuovo brand Temper e la serie MONO collection visitate il sito ufficiale e seguite Temper su Instagram!

c

Back to Top