REUSE, il contenitore per alimenti commestibile

Negli ultimi due anni lo studio Forest&Whale, studio di progettazione multidisciplinare che lavora su prodotti, sistemi circolari e visione per il futuro, ha collaborato con la sezione Reuse Lab, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti di plastica monouso causati dalle consegne e dall’asporto di cibo. Durante questo periodo di reclusione domestica, in cui la consegna di cibo e l’asporto erano l’unica opzione per una “cena fuori”, la quantità di rifiuti generati da queste attività è cresciuta in modo esponenziale.

c

Il team ha affrontato questo problema ampio e complesso esplorando diverse soluzioni, dai materiali naturali innovativi ai modelli di contenitori per alimenti riutilizzabili e ibridi – questa tipologia di progetto infatti non è nuova al mondo del Design, anche noi di WeVux ne parlammo molto tempo fa, con SCOBY, packaging biologico per alimenti.

Il risultato della sperimentazione di Forest&Whale è Reuse, un contenitore per l’asporto di piatti freschi, commestibile. Nell’ambito dell’esplorazione di materiali compostabili e commestibili, hanno trovato una soluzione utilizzando lolla di grano per la base e PHA (composito a base di batteri) per il coperchio. La prima è commestibile, e può essere compostata come rifiuto alimentare (nel vostro bidone dell’umido), senza la necessità di infrastrutture speciali o impianti di compostaggio industriale. Il coperchio non è commestibile, ma il PHA è un materiale che può essere compostato senza alcuna struttura speciale e, se accidentalmente finisce nell’oceano, si decomporrà completamente entro 1-3 mesi, senza lasciare alcuna microplastica. Sia la lolla di grano che il PHA sono prodotti da fornitori in Europa, rispettivamente in Polonia e Spagna.

Forest&Whale è riuscito a sviluppare un’alternativa intelligente ai contenitori per alimenti (freschi) monouso. Magari non cambierà il mondo questo semplice contenitore, ma se tutti lo utilizzassimo, faremmo decisamente la differenza!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: