THE ELEPHANT IN THE ROOM alla MDW 2023

Durante la Milano Design Week 2023, dal 17 al 23 aprile, Castello Sforzesco ospiterà la suggestiva mostra The Elephant in the Room che ha l’obbiettivo di celebrare la catena di produzione del settore tessile e aprire un dialogo sull’importanza di una filiera equa.

Presentata da BYBORREprecedentemente su WeVux – in collaborazione con i partner della catena di fornitura The Woolmark Company, Santoni, Groz-Beckert, Mayer & Cie e Südwolle Group, e i design brand di arredo Montis, Arco e Lensvelt, The Elephant in The Room riunisce passato, presente e futuro della creazione tessile nel cuore di Milano. La mostra e l’esperienza – gratuita – consentono di accedere e approfondire i vari passaggi della filiera, dall’approvvigionamento dei materiali alla creazione di prodotti finiti.

Abbiamo chiesto a Borre Akkersdijk, fondatore di BYBORRE, di raccontarci come nasce la scelta di creare la mostra The Elephant in the Room: “Siamo in un momento storico in cui è evidente e necessario porre maggiore attenzione a come produciamo e alle scelte che facciamo in termini di consumo. L’industria dev’essere più trasparente per garantire al consumatore di fare scelte consapevoli, ma anche per il bene del pianeta. E quando parliamo di trasparenza dobbiamo pensare a tutta la filiera, compresa la catena di produzione. Abbiamo bisogno di aprire un dialogo per favorire questo cambiamento e The Elephant in the Room ha questo obbiettivo…”

c

c

Entrando nei dettagli di The Elephant in the Room: nella “Sala della Balla” saranno presenti mostre informative per una migliore comprensione delle complessità e delle sfide del settore tessile. L’allestimento sarà in relazione con i dodici Arazzi Trivulzio dei Musei del Castello Sforzesco della Sala, che testimoniano la ricca storia e l’artigianato del settore.

Nel corso di tre giorni, dal 17 al 19 aprile dalle 10.00 alle 11.00, il consorzio di partner insieme al Het Nieuwe Instituut di Rotterdam ospiteranno tavole rotonde con esperti di design, architettura e materiali per discutere di trasparenza, collaborazione, co-design e dell’importanza di una catena di fornitura equa. Inoltre, l’iniziativa recentemente lanciata THE NEW STIJL by …,staat ospiterà una serie di conferenze con creativi di diverse discipline e stili, tra cui Sabine Marcelis, Amber Jae Slooten (The Fabricant) e Bas Timmer (Sheltersuit).

Un’area relax perfetta per discutere i temi della mostra – chiamata per l’occasione “The Salon” – sarà arredata con una selezione di prodotti delle aziende Montis, Arco e Lensvelt con i tessuti firmati BYBORRE.

“Dobbiamo usare a nostro vantaggio innovazione e tecnologia, non possiamo produrre come abbiamo sempre fatto. Vogliamo una catena di produzione open source. Proprio per questo come parte della mostra avremo anche un’installazione legata alla filiera di produzione, che mostra tutti i passaggi: dalla materia prima fino al prodotto finale.” – continua Borre – “L’industria deve instaurare un dialogo con il consumatore per poter ridefinire l’idea di consumo e così anche l’idea di possesso e utilizzo di un prodotto.

Invitiamo tutti i creatori e i brand che utilizzano i tessuti nelle loro attività quotidiane non solo a venire a vedere la mostra, ma anche a impegnarsi con una catena di produzione più aperta e ad unirsi alla nostra missione condivisa per passare a tessuti prodotti in modo completamente trasparente e responsabile.”

 La mostra aiuterà il visitatore ad approfondire il concetto di catena di produzione e cercherà anche di creare consapevolezza rispetto alle scelte che facciamo. Non perdete The Elephant in the Room, dal 17 al 23 aprile presso il Castello Sforzesco! Per maggiori informazioni qui il programma.
Immagini cortesia di BYBORRE

c

Back to Top