THIS IS DENMARK, il design danese ad Alcova 2023

Oggi continuiamo il racconto delle anteprime della Milano Design Week 2023 con la mostra installazione This is Denmark, a design playlist che avrà luogo nella nuova location di Alcova – di cui abbiamo già parlato qui – dal 17 al 23 aprile.

Curata da Elena Cattaneo e Laura Traldi, giornaliste di design ed esperte del settore, con l’allestimento di Matteo Ragni Studio, This is Denmark metterà in scena l’essenza del design danese attraverso 15 prodotti, ognuno a rappresentazione dello spirito progettuale delle altrettante aziende selezionate per l’evento.

c

c

L’installazione è stata pensata per accompagnare il visitatore in un viaggio alla scoperta della Danimarca: ispirato a un paesaggio naturale danese, i cui protagonisti sono legno e acqua, l’allestimento sarà composto da una passerella che (idealmente) galleggia sull’acqua e un arcipelago di isolotti che permetterà ai visitatori di scoprire, attraverso didascalie sonore, i prodotti delle 15 aziende selezionate. Una design playlist tutta danese.

I pezzi sono stati scelti in base alla storia che sono in grado di raccontare. Ognuno, infatti, rappresenta un modo diverso di relazionarsi all’essenza del design danese: il rapporto con l’heritage, la ricerca di circolarità, l’attualizzazione dello stile abitativo, sempre più tecnologico, flessibile e multifunzione, la creazione di ambienti ad alto impatto emotivo.

A fare da filo conduttore dell’intera mostra ci saranno il paesaggio e il suono. Il concetto di ‘playlist’ espresso nel titolo nasce dalla volontà di mettere in scena 15 elementi diversi ma che, insieme, danno una percezione unica di cos’è il design danese oggi. Oltre alle didascalie vocali quindi, a fare da corollario alla mostra, ci sarà anche una vera e propria colonna sonora composta dal sound designer Alessandro Pedretti e costruita utilizzando i suoni di produzione degli oggetti e software autogenerativi.

This is Denmark – con la curatela di Elena Cattaneo e Laura Traldi e l’allestimento di Matteo Ragni Studio – è un progetto della Reale Ambasciata di Danimarca in collaborazione con The Confederation of Danish Industry e Creative Denmark. Per saperne di più seguite @thisis.denmark su Instagram!

Le 15 aziende danesi che parteciperanno all’evento sono: AYTM, 101 COPENHAGEN, SKOVBY, FREDERICIA, &TRADITION, ASTEP, HOUE – MyTrash, HOUSE OF FINN JUHL, KAY BOJESEN, KVADRAT, MERNØE, NOTES OF COLOUR, ROYAL COPENHAGEN, STUDIO ROSO, CARLSBERG

Cover image, photo Christian Faber

c

Back to Top