La storia di BROKIS: soffiatura del vetro, design e innovazione

Le origini di BROKIS

La storia del brand inizia con un imprenditore che si innamora di una tradizione locale, la soffiatura del vetro, e decide, dopo aver acquistato gli stabilimenti di produzione, di continuare quest’arte all’insegna della contemporaneità. Da 30 anni un percorso a crescere con tanti momenti chiave: il passaggio da terzisti a brand di design, la partecipazione a fiere internazionali, l’entrata – ragionata – dei membri della famiglia nel business. Ultimo ma non meno importante il traguardo del 2035, Vision, che vede lo sviluppo di un campus e di una produzione propria di alcune materie prime (nello specifico, legno di quercia). Stiamo parlando di Jan Rabell e della sua BROKIS, con sede a Janštejn, piccolo villaggio nella regione della Boemia, in Repubblica Ceca.

Tutto inizia da Janštejn Glassworks che per più di 200 anni ha portato avanti una tradizione di soffiatura del vetro che risale alla fine del XVII secolo. Fondata nel 1809, la fabbrica supera alti e bassi con la nazionalizzazione tra le sfide più grandi, terminata nell’89. Nel 1997 Jan Rabell decide di comprare gli stabilimenti per riportare la fabbrica al suo antico prestigio e garantire che la tradizione della produzione del vetro boemo possa sopravvivere.

Lo JANŠTEJN GLASS GROUP

Oggi il gruppo comprende diversi brand, JANŠTEJN GLASSWORKS, BROKISBROKISGLASS, BROKIS SOLUTIONS, and SYROVÁTKA. Il primo riprende la tradizione locale, circa il 20% del vetro soffiato è destinato a BROKIS mentre il resto a clienti in tutto il mondo. Il negozio specializzato in falegnameria SYROVÁTKA invece produce componenti da utilizzare nei prodotti JGG, mobili su misura, interni ed esterni di design.

BROKIS nasce nel 2006 dalla volontà di Rabell di diversificare la produzione della vetreria Janštejn e di creare la propria linea di design. Il marchio ceco di illuminazione, quest’anno presente anche a Euroluce 2023, è sinonimo di alta qualità e di design unico, in grado di adattarsi alle diverse esigenze richieste nell’illuminazione degli spazi, privati e contract. L’azienda combina il vetro soffiato a mano con altri materiali raffinati, come il legno e il metallo pressato manualmente. Con più di 25 collezioni a catalogo, il brand ha sempre sperimentato raggiungendo ottime innovazioni, per citarne una, Click&Safe, il connettore speciale sviluppato da BROKIS nel 2017. Offre un notevole grado di variabilità, possibilità quasi infinite per creare composizioni di illuminazione uniche e garantisce un veloce montaggio-smontaggio.
Oggi Brokis è un brand internazionale con vendite in 120 paesi e collaborazioni con tanti designer: Lucie Koldova, che ricopre anche il ruolo di Creative Director del brand dal 2013, Dan Yeffet, Boris Klimek, Fumie Shibata, Lenka Damová, Vrtiška & Žák, LCM Marin Design Studio (con la collezione Double e Dome Nomad), Filippo Mambretti (Elo) e Federico Peri (Trottola).

BROKISGLASS nasce per cambiare la percezione che abbiamo dei frammenti di vetro: nella produzione di ogni pezzo soffiato viene scartato fino al 30% di materiale – sia la parte finale che iniziale devono essere tagliate e rifinite per creare la forma ottimale per il prodotto – e la vetreria Janštejn e BROKIS hanno deciso di utilizzare questi scarti per dare origine a un nuovo materiale unico, fatto di frammenti di vetro. In precedenza, questi venivano semplicemente trasportati in una discarica, con Brokisglass viene data loro una nuova dimensione ed estetica creando un materiale con proprietà uniche, perfetto per architettura, edilizia, design di interni ma anche di prodotto.

La società Brokis Solutions nasce per fornire un approccio individuale ai progetti internazionali legati alla luce, dagli schizzi iniziali all’installazione e ai diversi servizi di progettazione.

c

c

I valori e la visione di BROKIS

Un’azienda famigliare che ha cura per i propri dipendenti, la passione per il lavoro, l’attenzione verso le tecniche artigianali ma anche la voglia di innovare, questi sono alcuni degli aspetti che caratterizzano Brokis, mediati da uno sguardo attento alla sostenibilità e al design.

Nello specifico, circa l’80% dei fornitori dell’azienda si trova in un raggio di 120 chilometri e tutti i prodotti sono assemblati a Janštejn (CZ), sede di BROKIS. Nel 2023/2024 il brand installerà un sistema a pannelli solari che aiuteranno a ridurre ogni anno le emissioni di 132,9 tonnellate di CO2, cioè circa del 17%. Come abbiamo già visto, il 100% degli scarti della vetreria Janštejn e di BROKIS (circa 10 tonnellate alla settimana) viene utilizzato per creare Brokisglass.

Il brand cerca di utilizzare il minor numero possibile di materie plastiche nell’imballaggio dei prodotti che vengono confezionati con Instapak® e cerca sempre di garantire una protezione eccellente, la percentuale di danni alle spedizioni infatti è inferiore all’1%. Alla fine del 2023, BROKIS prevede di aprire un nuovo grande magazzino per le spedizioni con una capacità di oltre 600 pallet. La nuova struttura offrirà spazio per un maggior numero di componenti, con conseguenti tempi di consegna più brevi. Anche questa operazione è stata pensata per ridurre ulteriormente l’impronta di CO2.

Ultima ma non meno importante, la visione a lungo termine, il progetto Vision 2035: il terreno dell’azienda comprende circa 15 ettari di aree extraurbane con stagni, boschi e prati. L’obbiettivo è quello di piantare alberi che contribuiscano a compensare l’impatto delle attività sull’ambiente, con la previsione di utilizzare un giorno il legno di questi alberi per la produzione di prodotti BROKIS. A questo si aggiunge l’idea di sviluppare un vero e proprio campus a fianco agli stabilimenti industriali per poter continuare a tramandare l’arte della soffiatura del vetro e creare un vero e proprio polo culturale internazionale. Non solo prodotti ma anche educazione e cultura per favorire questa tradizione.

Con un percorso in continua crescita, BROKIS continua a migliorare la propria produzione e il proprio impatto per garantire sempre prodotti di altissima qualità e attenti all’ambiente. Guardando le collezioni possiamo vedere tante forme e applicazioni diverse, in grado di adattarsi a tutti gli ambienti, ma ognuna di esse presenta la cura e l’armonia di un prodotto firmato BROKIS. Per scoprire tutte le collezioni e conoscere la storia del brand visitate il sito ufficiale e seguite BROKIS e Brokisglass su Instagram!

c

Back to Top