EDIT Napoli 2023, è aperta l’open call

Dal 6 all’8 ottobre 2023 torna EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d’autore. Come ogni anno l’evento animerà diversi luoghi di prestigio del capoluogo campano.

Dopo l’edizione 2022, di cui abbiamo parlato qui, la fiera internazionale – diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi – riconferma per l’autunno l’appuntamento con la sua quinta edizione consecutiva, lanciando un’open call rivolta a designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori, che vorranno entrare a far parte della selezione di espositori curata dalle ideatrici della manifestazione.

c

Archivio Di Stato di Napoli, EDIT Napoli 2021, ph. Francesco Squeglia

c

Una grande novità per il prossimo ottobre è la nuova location principale della manifestazione, che per la prima volta sarà ospitata negli spazi dell’Archivio di Stato di Napoli, con sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno. Come sempre, oltre alla location principale, EDIT Napoli aprirà ai suoi visitatori anche le porte di luoghi rappresentativi della cultura partenopea. Si riconferma così il ruolo centrale di Napoli, terreno fertile e culla accogliente per la nascita e lo sviluppo di progetti e collaborazioni che ormai da cinque anni coinvolgono i creativi provenienti da ogni parte del mondo.

Anche quest’anno è confermato il Seminario, la sezione rivolta ai giovani designer, artigiani e alle piccole società di imprenditori sotto i 30 anni o società costituite da non più di 3 anni.

EDIT Napoli offrirà al pubblico di addetti ai lavori e non l’opportunità di scoprire prodotti e progetti che privilegiano la qualità rispetto alla quantità, la territorialità rispetto alla globalizzazione. La sostenibilità nei processi di produzione, intesa come filiera corta e trasparente, è uno dei focus della manifestazione, insieme alla capacità di mettere in contatto designer e realtà commerciali di tutto il mondo, attraverso la promozione di creazioni realizzate con la cura tipica di un progetto unico, ma replicabili in serie.

Nel corso dei prossimi mesi verranno presentate le partnership internazionali e le inedite collaborazioni 2023 per il programma EDIT Cult, una serie di installazioni diffuse in città dedicate alla cultura del progetto.

Non perdete l’occasione! A questo link è possibile trovare l’application form per partecipare all’evento. Visitate EDIT Napoli per saperne di più!

c

Back to Top