Il workshop “Materials for a symbiotic transition”

Creato dai designer Luca Alessandrini e Davide Balda, il workshop “Materials for a symbiotic transition” è parte del programma della summer school di @transmediaresearch.institute (e realizzato in collaborazione con #fablabpesaro e ha l’obbiettivo di definire il ruolo del design come veicolo di cambiamento e transizione per la sostenibilità, esplorando metodi alternativi per produrre materiali sostenibili.

Il workshop, dal 3 al 9 luglio, sarà diviso in due fasi: nei primi due giorni verrà condivisa una nuova metodologia per sviluppare nuove competenze in grado di rendere i progettisti coordinatori e facilitatori nella creazione di reti di simbiosi industriale di aziende per creare materiali dai lori scarti. Nei successivi cinque giorni, verrà presentata un’introduzione teorica e metodologica sui biomateriali, in particolare sulla tecnica del geopolimero, con il supporto di diversi casi studio. Seguirà una fase di sperimentazione pratica definita attraverso l’applicazione di un nuovo materiale geopolimerico creato con scarti e residui di origine marina prelevati dell’azienda NewCopromo di Fano e scarti di vetro prodotti dall’azienda Vetrotec di Vallefoglia. Verrà esplorato questo materiale come punto di partenza per essere contaminato e rielaborato in modo individuale da ogni partecipante con altri scarti recuperati localmente. I risultati delle sperimentazioni materiche individuali seguiranno differenti applicazioni in forme modulari per comporre una installazione urbana artistica o funzionale.

“Materials for a symbiotic transition” è un progetto di ricerca artistica e scientifica volto alla creazione di un nuovo materiale geopolimerico composto dagli scarti dei gusci delle vongole, per la loro fonte di carbonato di calcio (CaCO3), al fine di rigenerarlo in nuovi artefatti artistici (sculture, installazioni, arredi di design urbano…) o nuovi prodotti commerciabili. L’obiettivo del progetto è di trasformare un materiale inerte come il carbonato di calcio in un materiale attivo chimicamente, fornendogli una seconda vita.

Luca Alessandrini è consulente di marchi, progetta e ingegnerizza prodotti innovativi in un’ottica consapevole che porta a percorsi produttivi sostenibili. Davide Balda invece, presente anche nella nuova Materials Design Map con il progetto The Living Dwelling, è un designer multidisciplinare, interessato a scoprire nuovi materiali e processi di produzione sostenibili.

Il workshop ha un costo di 150 euro, che scende a 100 per gli studenti, qui potete acquistare i biglietti mentre per maggiori informazioni sul workshop visitate il sito ufficiale!

c

Back to Top