PACKOBY, nuovi imballaggi sostenibili per alimenti

Continua l’esplorazione di nuove soluzioni sostenibili con Packoby, il food packaging compostabile creato con scarti di cibo. La produzione alimentare genera molto “materiale di scarto” che solitamente viene smaltito, allo stesso tempo c’è una crescente domanda di alternative ai tradizionali imballaggi in plastica. In un nuovo progetto di ricerca chiamato SAVE FOOD, gli studenti della Bahçeşehir University (BAU) di Istanbul hanno sviluppato idee interessanti sull’argomento. (copertina di Constanze Tillmann, Messe Düsseldorf, Interpack 2023)

Il team composto da İrem Çavuş, industrial designer, Boutheina Zender, bioingegnere, e Merve Mutlu, studentessa di ingegneria industriale, ha creato PACKOBY, un biofilm realizzato con sottoprodotti alimentari e scoby (ricavato dalla fermentazione del tè kombucha) per l’imballaggio di alimenti secchi.

c

c

Un progetto innovativo incentrato sulla produzione di packaging biodegradabili per alimenti, utilizzando scarti e sottoprodotti dell’industria alimentare. La differenza tra Packoby e gli altri imballaggi sul mercato è che è compostabile cioè, diversamente dai packaging biodegradabili che si dissolvono fino al 90%, Packoby arriva alla percentuale del 100%. Una soluzione “a basso costo, di buona qualità, non tossico” afferma il team.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con Messe Düsseldorf GmbH e CIFAL Istanbul, parte dell’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca, UNITAR. Packoby è stato anche presentato a Interpack 2023 all’interno del forum Spotlight Talks & Trends, tenutosi in Germania.

Per scoprire altri materiali e sperimentazioni sostenibili visitate la nuova e gratuita Materials Design Map!

c

Back to Top