MANICO e la semplicità della vita agreste

Continua la collaborazione tra il designer Giuseppe Arezzi e It’s Great Design di Margherita Ratti che, dopo Binomio (2019), Tramoggia (2020) e Carruba (2021), presentano la nuova poltrona Manico. In maniera simile ai due lavori precedenti, il progetto è il risultato di una ricerca sul territorio e le tradizioni del luogo d’origine del designer, la Sicilia. Manico però nasce molto prima, nel 2012, in occasione di un concorso di design indetto da uno storico negozio di mobili di Catania. La richiesta, esclusivamente indirizzata ai designer siciliani, era appunto quella di sviluppare un prodotto d’arredo ispirato alla Sicilia.

c

c

Arezzi decide quindi di raccontare il passaggio dall’agricoltura tradizionale – caratterizzata da attrezzi manuali come zappe e rastrelli – all’agricoltura contemporanea, che si avvale di macchine agricole sempre più sofisticate. Il nome, Manico, deriva dall’elemento strutturale con cui è costruita la poltrona, cioè proprio i manici di quegli attrezzi che non si usano più. Il prodotto diventa quindi la nuova seduta dell’agricoltore che, spogliato dai suoi utensili, osserva le macchine al lavoro.

“…(l’agricoltore) se ne sta al fresco, sotto un albero di ulivo, e osserva le macchine che lavorano per lui: un inno alla cultura siciliana più autentica e semplice.”

Manico è una seduta che trasmette comfort e al tempo stesso leggerezza, grazie anche ad un utilizzo minimo di materiale per la sua realizzazione: una struttura a vista in legno, una seduta in tessuto, e due cuscini che la rendono estremamente accogliente. Disponibile in 4 colori (blu, verde, giallo e crema), la produzione è completamente artigianale e Made in Italy.
Per avere maggiori informazioni sul prodotto e scoprire gli altri pezzi progettati da Giuseppe Arezzi e ispirati alla Sicilia, potete visitare il suo sito o quello di It’s Great Design!

Foto di Natale Leontini

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: