PLAYFULNESS, per rompere la monotonia della vita quotidiana

Incontrata alla Dutch Design Week 2021, Sophia Schullan ha presentato alla Melkfabriek il suo progetto di tesi, Playfulness, un vero e proprio omaggio alla creatività fine a sè stessa. Un gioco che trasforma le banali azioni quotidiane in una fonte di ispirazione.

Sophia ha iniziato il progetto Playfulness durante il primo lockdown, nel marzo 2020. In quel periodo si è ritrovata bloccata in un monolocale, in una situazione poco stimolante, caratterizzata semplicemente dalle sue azioni quotidiane. Da qui nasce la domanda, posso trasformare la noiosa routine della vita domestica in divertimento? Piuttosto che progettare un altro oggetto per risolvere questo problema, Sophia ha deciso di intraprendere un nuovo atteggiamento nei confronti dei prodotti che la circondano: la giocosità (Playfulness). Cambiando prospettiva, ha ridisegnato le banali azioni di tutti i giorni utilizzando in maniera giocosa ed inaspettata ordinari oggetti domestici.

Il risultato di questo progetto è una raccolta di 15 installazioni che mostrano cinque delle routine quotidiane di Sophia più automatizzate e (ex) noiose. Così per preparare un tè saranno necessari un ferro da stiro e un innaffiatoio, per girare il cucchiaino nella tazza alcuni palloncini, ma anche una cassa d’acqua per lavare i piatti (no, non viene usata l’acqua) e un Maneki Neko, il portafortuna a forma di gatto che muove la zampa, per tostare il vostro pane. Un progetto interessante, libero dalle dinamiche commerciali che mostra il potenziale della creatività e allo stesso tempo ci ricorda quanto è bello perdersi nelle azioni quotidiane e giocare.

Per scoprire di più sul progetto seguite la designer su Instagram!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top