TOKBO, per nuove infrastrutture intelligenti

Da molti anni ormai si parla del tema città e IoT. Quest’ultimo l’Internet of Things, cioè quegli oggetti quotidiani con sensori, software e tecnologie in grado di connettersi alla rete e condividere le informazioni, potrebbe aiutare la città a diventare intelligente (una smart city) permettendo di registrare dati e informazioni per migliorare servizi, ottimizzare la gestione di beni e spazi, e molto altro. E se anche le strade, i ponti, le infrastrutture fossero intelligenti? Tokbo, un sistema di bulloni smart che funziona anche come sonda di monitoraggio, è la risposta Made in Italy a questa domanda,

TOKBO è un Intelligent Talking Bolt Network e porta l’IoT nel settore degli elementi di fissaggio. Sviluppa dispositivi per il monitoraggio costante e da remoto di infrastrutture sia temporanee, come i ponteggi, sia di tipo statico, come palazzi, ponti e sistemi di protezione stradale. La mission è quella di fornire una risposta efficace e innovativa alle problematiche che affliggono queste strutture, dove l’errore umano è sempre “dietro l’angolo” e per le quali occorrono ispezioni e monitoraggi continui.

c

c

Tokbo nasce dalla joint venture che unisce la leadership internazionale di Agrati in sistemi e componenti di fissaggio speciali con la competenza di e-Novia nella creazione e crescita di imprese e startup innovative.

La soluzione smart è così composta: prodotti hardware, con bulloni strutturali che diventano sonde per il monitoraggio della forza di serraggio, vibrazione e temperatura; elettronica e piattaforme digitali che analizzano costantemente i componenti cardine, visibili e non visibili, delle strutture per monitorarne la conformità e lo stato di conservazione, nonché servizi di manutenzione ai fini della sicurezza.

Ivan Moroni, CEO di Tokbo, spiega come questo sia un nuovo capitolo per Agrati che entra nella digitalizzazione del prodotto coniugandolo all’erogazione di un servizio di supporto, analisi e monitoraggio delle giunzioni, creando così un valore aggiunto per il cliente. Ivo Boniolo, COO di e-Novia, aggiunge che la joint venture con Agrati conferma la possibilità di generare valore in Italia attraverso il corporate venture capital. Grazie a Tokbo nasce una nuova soluzione di industria civile 4.0, che risponde alla richiesta di nuove smart infrastructure.

Per maggiori informazioni su Tokbo visitate il sito e seguite la pagina dell’azienda su Linkedin

c

Back to Top