Le OPEN CALL di DESIGN da non perdere nel 2023

Iniziamo l’anno nuovo con una selezione di open call da non perdere per questo 2023. Naturalmente abbiamo voluto selezionare solo quelle che richiedono un’iscrizione libera e gratuita – per vedere altri concorsi a pagamento potete leggere a fondo dell’articolo.

Da tempo WeVux si dedica alla condivisione di progetti e ricerche che hanno l’obbiettivo di creare materiali sostenibili recuperare rifiuti e scarti attraverso la produzione di nuovi materiali. Abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura per contribuire maggiormente alla diffusione di questa tipologia di progetti nel mondo reale. Cliccate qui per maggiorni informazioni

Laguna~B ha lanciato “DRINK?”, una open call internazionale che invita gli studenti a progettare un bicchiere che, pur mantenendo le tradizionali caratteristiche funzionali, sia originale e rompa le regole delle stoviglie tradizionali. L’obiettivo è mettere alla prova la creatività dei designer nel trasformare un oggetto quotidiano in qualcosa fuori dal comune. Open call

BESTIARIO, la call (gratuita) di KeepLife – La call di progetto di quest’anno si chiama Bestiario e vuole lanciare un messaggio di sostenibilità e sensibilizzazione a grandi e piccoli: oggi gli animali si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato, tra cambiamenti climatici e distruzione degli habitat. Bestiario vuole porre l’attenzione sul problema partendo da un oggetto semplice come un gioco o un prodotto da scrivania a forma di animale. Avete tempo fino al 10 febbraio. I progetti selezionati avranno l’opportunità di essere esposti alla Design Week di Milano 2023 e alla Dutch Design Week 2023 di Eindhoven, ma non solo… scoprite tutto qui.

8° INSPIRELI AWARDS + EDU-PROJECT CROAZIA Torna Inspireli Awards, il più grande concorso studentesco al mondo, con partecipanti da 150 paesi e oltre 830 architetti nella giuria. Le iscrizioni per l’ottavo premio annuale sono aperte! Lo scopo del concorso gratuito per gli studenti – è sostenere i giovani talenti dell’architettura, indipendentemente dalle loro condizioni sociali, economiche o etniche. Oltre al premio annuale, è aperto alle registrazioni anche il concorso Edu-Project Croatia / Miris Garden: un progetto educativo che offre agli studenti la possibilità di influenzare il volto di un grande sviluppo architettonico in Croazia.

c

c

Ro Plastic Prize 2023 – Torna per la quinta edizione il premio promosso e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni nell’ambito del progetto RoGUILTLESSPLASTIC. Per l’edizione 2023, il Ro Plastic Prize lancia tre nuove categorie che rappresentano temi comuni ad alta priorità, che coinvolgono re-Waste. La partecipazione al Premio è gratuita, aperta a tutte le età e a singoli o gruppi di qualsiasi paese o settore. I tre vincitori, uno per ciascuna categoria, riceveranno un premio di 10.000 euro. Visitate la pagine Ro Plastic Prize per scoprire maggiore dettagli, la deadline è il 23 gennaio 2023!

Design Contest by TABU, IDEASxWOOD 2022/2023Ideasxwood – con iscrizione libera e gratuita – è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti di ogni età, annuale e internazionale. Il main partner è Carpanelli. TABU è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO). Il termine di consegna degli elaborati è fissato a 10 giugno 2023. Visitate il sito per scoprire i dettagli del concorso!

SeaDesign Contest 2023Tigullio Design District e Nautic One organizzano “Sea Design Contest 2023” aperto a studenti e giovani neolaureati provenienti da tutto il mondo. La richiesta è quella di progetti legati al mondo della nautica, senza particolari restrizioni relative alla categoria di prodotto o servizio presentato. Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata sul sito di Tigullio Design District. C’è tempo fino al 28 febbraio per inviare il proprio progetto!

Altri concorsi che abbiamo preferito non approfondire perché a pagamento sono: il Red Dot Award: Design Concept, la cui iscrizione parte da € 400, a salire; l’A’ Design Award & Competition, la cui iscrizione viene calcolata in base a talmente tanti fattori che sembra di compilare il modulo delle tasse. I German Innovation Awards, anche in questo caso il costo per inviare i propri progetti parte dai € 495.00.

c

Back to Top